Mantello della Dama (Alchemilla vulgaris): semina, cura

Il manto della signora ( Alchemilla vulgaris ) è una pianta perenne rustica con fogliame deciduo che misura tra 10 e 50 cm di altezza. Ha foglie picciolate, rotonde, vellutate, lobate, disposte a ventaglio. Hanno la capacità di trattenere le gocce dalla pioggia o dalla rugiada. Dalle sue foglie emerge un aroma speziato. Non avendo petali, i suoi fiori giallo pallido sono di piccole dimensioni, ma offrono un effetto ciuffo molto apprezzato. All'interno del calice si possono osservare frutti da uno a quattro acheni.

Mantello della Madonna (Alchemilla vulgaris) che trattiene le gocce d'acqua

Il mantello della signora è spesso usato come pianta tappezzante. La pianta ha diverse virtù terapeutiche, in particolare contro le dolorose regole delle donne. Può anche contrastare la diarrea. Secondo la tradizione popolare, ha incarnato il rimedio miracoloso femminile per riconquistare la sua verginità!

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa
  • Colore del fiore: giallo, verde chiaro
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: preferibilmente primavera
  • Fioritura: da maggio a settembre
  • Altezza: fino a 50 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare alchemilla

Il manto della signora può adattarsi a qualsiasi tipo di terreno, ma apprezza soprattutto il terreno fresco. La pianta può essere esposta sia al sole che all'ombra parziale.

Data di semina, impianto e moltiplicazione dell'alchemilla

La semina e il trapianto di solito avvengono a maggio. Quanto alla moltiplicazione per divisione, avviene in autunno o quando l'inverno inizia a finire, a marzo.

Suggerimento: fertilizzare la pianta con compost decomposto o letame in primavera.

Consigli di mantenimento e cultura dell'alchemilla

Per evitare che la pianta diventi troppo invasiva, si consiglia di potarla in autunno e tagliare i fiori appassiti, soprattutto su Alchemilla mollis (sotto), che è troppo riseminata.

Alchemilla mollis

Malattie, parassiti e parassiti di Alchemilla

Lumache e lumache possono attaccare le foglie.

Posizione e associazione favorevole di Alchemilla

Il mantello della signora trova il suo posto come tappezzante e può essere coltivato nel sottobosco, nel giardino roccioso o in una fioriera, ai margini dei sentieri.

Varietà consigliate di Alchemilla per avere un bel fogliame

Ci sono più di 400 specie tra cui Alchemilla Alpina , il mantello della signora alpina , che è strisciante e alto 10 cm, Alchemilla ellenbeckii , che striscia con solo 5 cm di altezza, Alchemilla xanthochlora , mantello della signora, in un ciuffo di 50 cm alta, ma soprattutto Alchemilla mollis , molto rustica, che raggiunge i 40 cm con fiori giallo-verdastri a grappoli eretti al di sopra del fogliame tondeggiante e dentato ....