The Cymric: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Cymric, che ha la particolarità di non avere la coda, è un gatto molto raro, originario dell'Isola di Man in Inghilterra. È uno dei gatti più socievoli in circolazione. È un gatto sinuoso con un vestito di media lunghezza setoso. Intelligente e tenero, il Cymric è l'animale ideale sia per gli anziani che per i bambini.

Il Cymric, un raro gatto originario dell'isola di Man

  • Dimensioni: da 30 cm a 35 cm
  • Peso: da 2 kg a 5 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: da 15 a 20 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Cymric

Una delle caratteristiche principali del Cymric è che non ha la coda. Esistono tuttavia quattro varietà di questo gatto con diverse lunghezze della coda: il tozzo (totale assenza di una coda), il riser tozzo (la coda è una crescita cartilaginea formata da una a tre vertebre sacrali), il tozzo (piccola coda di tre a quattro cm massimo) e il longy (coda semi-lunga e talvolta attorcigliata).

Si riconosce anche per la sua rotondità e per i suoi capelli di media lunghezza folti e setosi. È un gatto con un corpo muscoloso e ben costruito e una struttura pesante. Anche la testa del Cymric è molto rotonda, sormontata da due orecchie non molto grandi, ben distanziate e arrotondate all'estremità. L'intero corpo del Cymric è ricoperto da un finissimo pelo di media lunghezza che può essere di qualsiasi colore. Ha le zampe posteriori molto più lunghe di quelle anteriori.

Origine di Cymric

Il Cymric è originario dell'isola di Man, situata nel Mare d'Irlanda. È il risultato dell'incrocio di due gatti della razza Manx, uno dei più antichi gatti conosciuti, con il gene del pelo lungo. Questo è il motivo per cui il Cymric assomiglia in tutto e per tutto al Manx, con l'unica differenza che i suoi capelli sono lunghi. È apparso per la prima volta agli occhi del grande pubblico negli anni '70.

Carattere e comportamento del Cymric: a chi è rivolto?

Il Cymric è socievole e affettuoso. È un gatto molto adatto ad una famiglia con bambini, ma è anche il compagno ideale per una persona anziana. Dedica vera adorazione ai suoi maestri ed esprime loro grande tenerezza.

Il Cymric è un gatto che non sopporta di essere solo. Il suo padrone deve quindi essere molto disponibile e non deve essere assente troppo spesso. Oppure il Cymric dovrà avere un compagno al suo fianco, un gatto come un cane.

Come prenderti cura del tuo Cymric: le sue esigenze

Considerato lo spessore dei peli del Cymric, è consigliabile spazzolarlo quotidianamente per evitare che si aggrovigli e mantenere la bellezza del suo vestito. Altrimenti è un gatto che può vivere tanto in un appartamento quanto in una casa con giardino.

Nutrire il Cymric

Come tutti i gatti, la dieta di Cymric è a base di carne. Le proporzioni consigliate per i suoi pasti variano in base alla sua età, stato di salute e attività fisica. È un gatto che tende ad essere sovrappeso se il suo cibo è troppo abbondante.

La salute del Cymric

Il Cymric non ha una salute che pone particolari problemi e alcuni vivono anche fino a 20 anni. Tuttavia, come il Manx da cui discende, può soffrire della "sindrome di Manx". Questo è un difetto genetico che priva questi gatti della coda. Alcuni non subiscono gravi conseguenze di questa sindrome, mentre altri possono soffrire di problemi di sviluppo, deformità scheletriche e persino morire alla nascita.

Prezzo di un gattino Cymric

Il prezzo di un gattino Cymric dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Cymric: 950 €
  • Prezzo di una femmina Cymric: 950 €

Credito fotografico: Heikki Siltala