Valeriana greca (Polemonium caeruleum), scala di Giacobbe: semina, coltivazione

La valeriana greca ( Polemonium caeruleum ), detta anche scala di Giacobbe, è una perenne decidua che forma un ciuffo, di ottima rusticità (-30 ° C), originaria dell'Europa settentrionale e centrale ma anche del nord dall'Asia e dal Nord America occidentale.

Valeriana greca (Polemonium caeruleum), Scala di Giacobbe

Le foglie bipennate lunghe da 30 a 40 cm sono costituite da 20-30 foglioline perpendicolari come pioli a scala, oblunghe, lanceolate, verde scuro o verdi variegate di bianco a seconda della specie. Allo stesso tempo rigogliosa e leggera, la chioma è molto apprezzata in massiccio o in giardino roccioso soprattutto perché di facile coltura.

A maggio o giugno, le campane in fiore, blu lavanda, formano cime leggere portate da steli eretti: il loro centro giallo è circondato da 5 petali svasati, e questi fiori di circa 2 cm di diametro attirano api e farfalle. Al termine della fioritura i frutti si sviluppano in capsule contenenti semi distribuiti in 3 compartimenti, che si disperdono molto facilmente e sono all'origine di semine spontanee molto frequenti senza essere invasive.

Molto fiorifera da maggio a luglio, la valeriana greca offre un vero e proprio elemento decorativo. Può anche fiorire di nuovo alla fine dell'estate, se tagli i gambi dei fiori appassiti.

  • Famiglia: Polemoniaceae
  • Tipo: perenne decidua
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori blu lavanda
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: da 30 a 70 cm

Terreno ed esposizione ideali per la Valeriana Greca

La valeriana greca si coltiva in mezz'ombra o al sole non cocente in terreni ricchi di humus, freschi anche d'estate e ben drenati.

Data di semina, divisione e impianto della valeriana greca

Dopo la stratificazione in frigorifero dei semi raccolti dalle piante, la loro semina avviene in primavera, in terrina calda. Le piantine saranno poste in vasi prima di essere installate in loco l'autunno successivo. Anche le piantine volontarie funzionano molto bene, permettendo ad alcune di essere trapiantate.

La divisione dei cespi si effettua in autunno oppure a fine inverno reimpiantando senza indugio: attenzione, la valeriana greca non ama i trapianti.

La migliore stagione di semina è l'autunno in modo che abbia il tempo di ambientarsi prima della calura estiva.

Consiglio di manutenzione e cultura della Valeriana greca

Rimuovere i fiori appassiti per favorire la comparsa di nuovi fiori ed evitare troppe piantine spontanee. Tagliate i gambi dei fiori in modo da ottenere una fioritura alla fine della stagione estiva.

Mantieni il terreno fresco, soprattutto in estate.

Malattie, parassiti e parassiti della valeriana greca

L'oidio è il nemico della valeriana greca.

fiore di valeriana greca che attrae le api

Posizione e associazione favorevole della valeriana greca

È una pianta che si coltiva ai margini, in aiuole, in bordura mista, sul bordo di uno stagno o in giardini rocciosi, non appena il luogo è parzialmente ombreggiato con terreno fresco.

Varietà raccomandate di polemonio per la semina in giardino

Il genere Polemonium ha quasi quaranta specie in totale. La polemonia caerulata ( Polemonium caeruleum ) si distingue per le sue varietà: "Brise d'Anjou" con fogliame variegato giallo molto brillante sul bordo e "Album" con fiori bianchi.

Esistono altre specie e varietà: Polemonium carneum 'Apricot Delight' con fiori albicocca chiari, Polemonium pauciflorum , con fiori giallo chiaro semi-pendenti, Polemonium reptans , con portamento strisciante, Polemonium 'Lambrook Mauve' , ibrido con fiori blu lilla e gola giallo…