Tsuga canadese (Tsuga canadensis) o cicuta orientale: piantare, crescere

La Tsuga del Canada ( Tsuga canadensis ), come suggerisce il nome, occupa un posto molto ampio in Canada, così come negli Stati Uniti nella regione dei Grandi Laghi, dove cresce nelle foreste decidue in pianura e in montagna così come in pianura, all'ombra, vicino ai corsi d'acqua. Lì, è anche chiamato "cicuta". Dalla famiglia delle Pinaceae, il genere Tsuga è vicino all'abete rosso ( Picea ); non è un abete ( Abies ).

Tsuga canadese (Tsuga canadensis) o cicuta orientale

Conifera monoica molto rustica, la Tsuga del Canada è una specie d'ombra, di sottobosco, che forma un largo cono con spesso diversi tronchi di cui la corteccia grigio cremisi è molto fessurata. La sua guglia è spesso inclinata sul lato dove soffiano i venti dominanti.

I suoi rami sono lunghi, sottili, orizzontali, pendenti alla base del tronco. I suoi germogli sono elastici, vellutati, punteggiati da piccoli boccioli. Le sue foglie lineari sempreverdi, di colore verde medio, lunghe da 1 a 2 cm, finemente dentate, sono portate in due file e sono striate con bande d'argento sul retro.

I coni femminili dal marrone chiaro al marrone medio, con peduncoli corti, oblunghi, quasi sferici, lunghi 2 cm, sono terminali e penduli, con poche squame.

In Francia, la Tsuga canadensis è spesso coltivata come arbusto piuttosto che come albero ornamentale, il che sminuisce le sue risorse decorative.

  • Famiglia: Pinaceae
  • Tipo: albero ornamentale
  • Origine: Canada, Nord America
  • Colore: foglie verde medio e coni marroni
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Altezza: da 25 a 30 m

Terreno ed esposizione ideali per lo Tsuga canadese

La Tsuga del Canada è coltivata al sole ma predilige l'ombra e il sottobosco in esposizione a Nord, in un terreno fresco e leggero, ben drenato, da acido a leggermente alcalino.

Data di semina, taglio e messa a dimora dello Tsuga del Canada

In primavera, è possibile realizzare piantine in vaso sotto una cornice fredda. A settembre, puoi iniziare le talee di semi-agosto.

La semina avverrà idealmente in autunno.

Consiglio di manutenzione e cultura di Tsuga del Canada

La sua crescita è lenta, bisogna essere pazienti ma non necessita di particolari manutenzioni.

Raccolta, conservazione e utilizzo dello Tsuga canadese

Tsuga dal Canada produce un legno particolarmente resistente all'invecchiamento, alla putrefazione e alle forze esercitate su di esso, che lo hanno reso da tempo un legno molto utilizzato nel settore edile. Ma essendo caduta in Canada la sua coltivazione, diventa più rara e quindi più costosa.

Malattie, parassiti e parassiti di Tsuga del Canada

A parte il marciume della corona secca, lo Tsuga canadese non è suscettibile alle malattie.

La siccità e il sole forte, d'altra parte, sono i suoi nemici.

Posizione e associazione favorevole della Tsuga del Canada

In Francia, è un albero che viene coltivato in isolamento su un prato, principalmente, preferibilmente nel sottobosco.

Varietà raccomandate di Tsuga da piantare in giardino

Ci sono una decina di specie di Tsuga di cui due americane tra cui Tsuga del Canada ( Tsuga canadensis ) e la Tsuga occidentale ( Tsuga heterophylla ), molto più alta (fino a 75 m), che cresce principalmente nelle zone umide vicine dalla costa e i cui aghi accartocciati odorano di cicuta ( Conium maculatum ).

Esistono altre specie originarie dell'Himalaya, della Cina e del Giappone: Tsuga giapponese ( Tsuga sieboldii ) con fogliame scuro che ricorda il tasso ( Taxus baccata ), Tsuga diversifolia con corteccia bruno-arancio ...