Idropulitrice: operazione, quale scegliere, che utilizzo?

Idropulitrice (Kärcher): operazione, quale scegliere, quale utilizza?

L'idropulitrice, originariamente progettata per uso professionale, è oggi ampiamente utilizzata dai privati. Poiché Kärcher è un marchio , fare riferimento a questo dispositivo con il nome di Kärcher è un termine improprio: sebbene sia un marchio riconosciuto come produttore di ottime apparecchiature, ovviamente ce ne sono molti altri.

Facile da usare, efficiente, economica, l'idropulitrice dà rapidamente una spinta a molte parti esterne della casa, dal tetto al terrazzo, compresi i muri o la rimozione del muschio dei vialetti del giardino. .

A cosa serve un'idropulitrice?

Un'idropulitrice è molto utile per le persone che desiderano pulire efficacemente e accuratamente ampie superfici esterne della casa come una terrazza, una veranda, un tetto, mobili da giardino o una facciata. L'idropulitrice può essere utilizzata su superfici in cemento, legno o piastrellate. A casa permette anche di lavare l'auto, la moto, le biciclette. Inoltre è un ottimo strumento per dare una spinta ai muretti del giardino e per togliere il muschio incrostato nei vialetti o nelle scale esterne. Utilizzato con sabbia speciale mescolata con acqua, questo strumento ha la capacità di rimuovere la vecchia vernice da tutti i tipi di supporti o la ruggine da materiali metallici come un cancello o un cancello da giardino.Può anche essere utilizzato per sbloccare i tubi.

Oltre a eliminare le macchie ostinate, l'idropulitrice fa risparmiare anche acqua: la sua portata è di 400-600 litri di acqua l'ora, mentre è di 3.500 litri per un tubo. irrigazione classica. Tuttavia, fare attenzione ad usarlo con cautela su superfici fragili come vetro o pietra calcarea.

Come funziona un'idropulitrice?

L'idropulitrice funziona proiettando acqua fredda o calda ad alta pressione tramite una lancia. La pressione dell'acqua erogata è misurata in bar. Può variare da 80 a 500 bar a seconda del tipo di pulitore. Questo principio consente una pulizia profonda con o senza detergente. Il motore è l'elemento essenziale dell'idropulitrice: si tratta di un motore elettrico a pistoni, o termico per usi più professionali, con una potenza che può variare da 1.700 watt a 2.500 watt e che permette la compressione di acqua e garantisce un flusso potente.

La pressione viene ottenuta e mantenuta nella camera di compressione del motore tramite valvole. La lancia o la pistola sono anche elementi progettati per aumentare la pressione dell'acqua proiettata. Alcune idropulitrici sono dotate di serbatoi per utilizzare detersivo o sabbia con l'acqua, scope e spazzole per evitare schizzi, lancia alta pressione, ecc.

Come scegliere un'idropulitrice?

A seconda della destinazione d'uso, esistono diversi tipi di idropulitrici. Alcuni sono più destinati a un uso moderato, altri a un uso regolare o anche intensivo. Un individuo opterà per un'idropulitrice ad alta pressione da 3000 watt e 160 bar per pulire un tetto o una facciata, ad esempio. Per un uso più leggero (pulire un muro o rimuovere il muschio da un terrazzo), sono sufficienti una potenza di 2.100 watt e 140 bar.