Echinacea: proprietà, benefici e benefici per la salute

L'Echinacea ha diverse specie rustiche che possono essere coltivate nel giardino ornamentale per i loro grandi fiori viola, rosa, bianchi o viola, che compaiono all'estremità di steli che misurano più di un metro di altezza, ma l'echinacea, perenne della La famiglia delle Asteraceae, è stata utilizzata principalmente in farmacopea per diversi secoli, in particolare dagli indiani d'America, in origine.

Echinacea, per stimolare l'immunità

Echinacea, per stimolare l'immunità

L'Echinacea purpurea o echinacea viola o rudbeckia viola è la più utilizzata in erboristeria, per quanto riguarda l'echinacea pallida ( Echinacea pallida ) e l'echinacea a foglia stretta ( Echinacea angustifolia ), sebbene abbiano le stesse proprietà terapeutiche .

Nel giardino, gli steli eretti dell'echinacea viola portano foglie larghe, dentate, lanceolate ricoperte di peli ruvidi e grandi capolini solitari con un prominente cuore globoso irto di punte come un riccio, con ligule spesso pendenti. Questi fiori che portano il miele sono spesso indicati come margherite autunnali poiché fioriscono a lungo, fino alla fine di settembre.

Parente stretta della Rudbeckia, l'echinacea forma un ciuffo rizomatoso le cui radici contengono polisaccaridi, alcaloidi indolizidinici, composti fenolici e alifatici insaturi (in particolare alchilammidi con presunte proprietà antibiotiche).

Le virtù medicinali dell'Echinacea

Sono proprio le virtù delle radici che si conoscono stimolare le difese immunitarie dell'organismo in caso di attacchi batterici o virali, in particolare per prevenire o curare un'influenza o un raffreddore ma anche angina o sinusite ... tutto ciò che tocca la sfera ORL.

Antisettico, l'Echinacea viene utilizzata esternamente per alleviare le condizioni della pelle (ferite, ascessi, foruncoli, eczema, ecc.).

Echinacea, per stimolare l'immunità

L'echinacea si presenta e si utilizza in diversi modi:

  • in infusione: circa 1,5 g di radice di echinacea / 150 ml, lasciando in infusione da 8 a 10 minuti (massimo 3 tazze / giorno per 8 giorni),
  • in decotto: circa 1,5 g di radice di echinacea / 150 ml, facendo bollire da 8 a 10 minuti (massimo 3 tazze / giorno per 8 giorni),
  • in estratto fluido: 1 cucchiaino / giorno (2 settimane / mese)
  • in tintura madre: 50 gocce 3 volte / die in un bicchiere d'acqua (per 3 settimane)
  • in capsule secondo le istruzioni del farmacista,
  • come unguento per l'applicazione sulla pelle.

Per acquistare l'echinacea, vai in farmacia, negozi di prodotti naturali o il reparto di erboristeria di un negozio biologico.

L'uso dell'echinacea è sconsigliato alle persone affette da malattie autoimmuni, allergie alle Asteraceae, nonché alle donne in gravidanza e in allattamento.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.