Zucca amara (Momordica charantia), cetriolo amaro: piantare, crescere

La zucca amara ( Momordica charantia ), chiamata anche melone amaro, cetriolo amaro, momordico, zucchine africane, pera balsamica o pera meraviglia, è un buffo cetriolo originario dell'Asia (India e Cina), in particolare delle regioni tropicali da allora è una pianta fredda che necessita di calore.

Zucca amara (Momordica charantia)

Questa pianta rampicante annuale può raggiungere i 5 m con fusti rigidi che pendono da viticci. Le foglie lunghe da 10 a 15 cm sono tagliate in lobi di forma irregolare.

I fiori gialli a forma di cono con lunghi peduncoli sono piuttosto piccoli ed emanano un profumo di vaniglia, soprattutto al mattino. Appaiono da giugno ad agosto. Sono monoici ei fiori femminili sono autoimpollinati o impollinati per impollinazione incrociata.

I frutti si presentano come grossi sottaceti più o meno lunghi o tondeggianti, la cui dimensione varia da 10 a 30 cm. La buccia è tubercolata, ricoperta di verruche, di colore verde prima di virare al giallo arancio quando il frutto è maturo. Da quel momento in poi, come ogni frutto deiscente, si apre per far uscire una mucillagine rossa viscosa, i suoi grossi semi.

frutto deiscente di zucca amara

La zucca amara ha un sapore amaro che non si adatta alla cucina tradizionale francese, ma è un ingrediente di scelta per molte ricette asiatiche. L'amarezza si riduce dopo lo sbiancamento.

Come il classico cetriolo ( Cucumis sativus ), la zucca amara ha poche calorie (20 kcal / 100 g). È ricco di vitamine A, B9 e C, ferro, proteine, carboidrati. Ha proprietà diuretiche e lassative, e probabilmente molte altre secondo la medicina cinese, ayurvedica, ecc.

  • Famiglia: Cucurbitaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Asia
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: marzo-aprile
  • Vendemmia: giugno-luglio
  • Altezza: da 2 a 4 m

Terreno ideale ed esposizione per zucca amara

La zucca amara viene coltivata in un luogo caldo e soleggiato, al riparo dai venti freddi, in un terreno ricco, leggero, portatore di humus, fresco, sciolto e ben drenato.

Data di semina e piantagione di zucca amara

La semina della zucca amara si effettua in casa, calda (20-25 ° C), in febbraio-marzo, mettendo 2 semi per tazza. Mantenere il substrato umido ma non impregnato d'acqua e attendere perché la germinazione può essere lunga e delicata (fino a 1 mese a volte).

La piantumazione in giardino verrà effettuata quando il rischio di gelo sarà eliminato, distanziando i piedi da 70 a 80 cm.

Consigli per il mantenimento e la coltivazione della zucca amara

Quando si pianta, aggiungere letame o compost ben decomposto.

Zappa, erbaccia e acqua, assicurandosi che i gambi aderiscano al supporto proposto (rete metallica, traliccio, ecc.). Pacciamare gli steli per mantenere il terreno fresco.

Raccolta, conservazione e utilizzo della zucca amara

La raccolta viene effettuata prima che i meloni amari ingialliscano, mantenendo il loro peduncolo per una migliore conservazione che dura circa una settimana in frigorifero. È un frutto climaterico, la cui maturazione prosegue dopo la raccolta.

Sbucciata e svuotata dei suoi semi, la zucca amara può essere consumata cruda come il cetriolo o candita nell'aceto, ma il gusto amaro deve piacere. Cotta, saltata in padella, con carne, pesce o tofu, la frutta è molto apprezzata soprattutto per le ricette thailandesi, cinesi, giapponesi o anche reunionese (rougaille).

zucca amara dal sapore amaro

Malattie della zucca amara, parassiti e parassiti

Come molte cucurbitacee, è molto apprezzata da lumache e lumache, soprattutto quando è allo stadio di giovane pianta. Inoltre, malattie fungine come l'oidio o la peronospora possono influenzarlo.

Posizione e associazione favorevole di zucca amara

Si tratta di una pianta rampicante che va installata nell'orto ai piedi di una recinzione riparata, esposta a sud, più precisamente nella metà meridionale della Francia.

Varietà consigliate di Momordica per la semina in giardino

Il genere Momordica ha varie specie e molte cultivar. La Momordica charantia è una specie molto vicina alla Momordica balsamina , il balsamo, il cui frutto viene talvolta chiamato "mela della meraviglia" che un tempo aveva la fama di curare ogni tipo di ferita, morso, emorroidi.

La Momordica cochinchinensis è perenne, dioica, con frutti ovali quasi spinosi. C'è anche Momordica dioïca , Momordica foetida ...