Come scegliere un hammam: consigli, modello e costo

L'hammam è oggi invitato nelle case grazie alla sua facilità di installazione e al suo minimo ingombro. Per la sua installazione sono sufficienti una fornitura d'acqua, un collegamento elettrico e un'altezza del soffitto di due metri. Godersi i benefici dei bagni di vapore a casa è un sogno che si avvera.

Come scegliere un hammam: consigli, modello e costo

Cos'è un hammam?

L'hammam è uno spazio dedicato al relax e al benessere. Diffonde una temperatura da 45 a 50 ° C e un'umidità dell'aria del 100%. Questo vapore caldo e umido è efficace contro lo stress oi disturbi del sonno. Aiuta anche a eliminare le tossine dal corpo ea rilassare i muscoli. Negli hammam pubblici, ma ora trasponibili anche in casa, si può beneficiare di trattamenti come scrub o maschere a base di prodotti naturali.

I diversi modelli di hammam

Esistono diversi tipi di hammam da installare in casa che si adattano alla superficie che hai a disposizione e che offrono diverse funzioni. Sono in linea di principio tutte dotate di panca integrata che permette di godere di un buon momento di relax e relax.

La cabina dell'hammam

La cabina hammam è per tutti coloro che non hanno necessariamente una stanza separata da dedicare a questo luogo di relax e che non desiderano intraprendere lavori importanti nella propria casa. La cabina hammam si presenta come una cabina doccia e può essere installata anche se non si dispone di un'ampia superficie. Il più delle volte è chiuso da una porta a vetri. Alcune cabine offrono la possibilità di essere personalizzate rivestendole con le piastrelle a scelta e dotandole di diversi accessori.

Pratiche ed economiche, alcune cabine hammam fungono contemporaneamente da doccia. Una soluzione all-in-one ideale per piccoli spazi e budget. Esiste anche una variante, dove la doccia viene sostituita da una vasca da bagno. Questa cabina hammam bagno-doccia è spesso dotata di vasca per godere di vasche idromassaggio o getti idromassaggio. Infine, una cabina hammam può anche offrire funzioni spa e sauna.

L'hammam su misura

L'hammam su misura è ovviamente il più vicino a un hammam classico. Il più delle volte è in muratura e viene installato in un locale ad esso interamente dedicato, all'interno della casa, o ad esempio nel pool house di una piscina. Questo tipo di hammam è più facilmente concepibile durante una costruzione o una ristrutturazione perché rappresenta un sito importante e coinvolge mestieri che vanno dal muratore all'idraulico passando per l'elettricista.

Un hammam su misura è spesso realizzato in cemento e rivestito con piastrelle, mosaico o gesso per conferirgli un aspetto orientale.

I criteri essenziali per installare un hammam in casa

L'hammam è un luogo di relax destinato a una o più persone. Lo spazio a disposizione determinerà l'attrezzatura di cui sarà dotato il tuo hammam. Innanzitutto, a seconda dello spazio disponibile nella tua casa, sceglierai il numero di posti. A seconda del budget, doterai il tuo hammam di accessori come l'illuminazione, un diffusore di oli essenziali o un sistema audio per trasmettere musica rilassante, ad esempio.

Dato il caldo e l'umidità di un hammam, è consigliabile installare questo luogo di relax in una stanza già dedicata all'acqua, come il tuo bagno, oppure in una stanza interamente dedicata all'hammam . D'altra parte, le sue pareti divisorie e il suo soffitto devono essere perfettamente stagni. Per questo la plastica, il vetro o le piastrelle sono i materiali più utilizzati per le cabine hammam.

Quanto costa un hammam?

A seconda del tipo di hammam scelto, contate su un'ampia fascia di prezzi, che va dai 1.000 ai 7.000 euro per una cabina. L'installazione di un hammam su misura, più complesso da realizzare, ti costerà tra 10.000 e 15.000 euro.