Cemento levigato: quale utilizzo, quale prezzo per l'installazione? I nostri consigli

Utilizzato nelle ristrutturazioni come nelle costruzioni, il cemento cerato è molto trendy. Inoltre è un rivestimento molto pratico e che si adatta a molti supporti, dal pavimento alle pareti, compresa la cucina e il bagno. La posa del cemento cerato è comunque piuttosto delicata e si consiglia di riservarla ad un professionista come un muratore, un arredatore, un piastrellista o un pittore.

Cemento levigato: quale utilizzo, quale prezzo per l'installazione?  I nostri consigli

Come si usa il cemento cerato?

Esistono diverse varietà di cemento cerato, ciascuna con il proprio uso particolare.

L'utilizzo del calcestruzzo cerato millimetrico levigato

Il calcestruzzo levigato millimetrico cerato si presenta sotto forma di un materiale minerale pastoso che lo rende facile da usare. Tuttavia, richiede un'attenta preparazione del supporto. Questo tipo di calcestruzzo cerato è più spesso utilizzato in caso di ristrutturazione per la sua consistenza che alla fine dà un risultato uniforme.

Il calcestruzzo cerato liscio può essere utilizzato sia su superfici orizzontali che verticali e può, ad esempio, rivestire piastrelle.

La sua installazione dovrebbe comunque essere riservata ad un professionista che può anche colorare questo tipo di calcestruzzo a vostro piacimento, prima della sua applicazione.

L'uso di cemento cerato stampato

Questo tipo di cemento cerato, chiamato anche cemento stencil, è più particolarmente riservato per esterni anche se può essere utilizzato anche come rivestimento all'interno di un'abitazione. Il cemento cerato stampato ha la particolarità di poter essere impreziosito da impronte al momento della sua colata e riprodurre così un gran numero di superfici come legno, pietra, ardesia, piastrellatura, ecc.

L'uso del cemento cerato alla calce

Il cemento cerato a base di calce è il più ecologico del calcestruzzo cerato. È un rivestimento decorativo naturale che può essere applicato a tutte le superfici all'interno di una casa. È particolarmente resistente all'umidità e quindi si adatta perfettamente ad ambienti umidi come il bagno, per rivestire il pavimento o come rivestimento per una doccia italiana ad esempio.

L'uso del calcestruzzo stampato

Come il cemento stampato cerato, il calcestruzzo stampato consente, grazie alle impronte, di realizzare rivestimenti che imitano determinati materiali, e più in particolare la pietra (mattoni, ardesia, pavimentazioni, ecc.). Solo la tecnica per posizionare queste impressioni è diversa. Questo tipo di calcestruzzo cerato deve essere utilizzato su superfici pulite e sane, senza crepe o schiuma. Viene spesso utilizzato per rivestire una scala o un terrazzo esterno.

L'uso di cemento cerato autolivellante

Il calcestruzzo cerato autolivellante viene utilizzato esclusivamente per i pavimenti. Come il calcestruzzo levigato millimetrico cerato, necessita di molto lavoro di preparazione dei supporti. Questo è il motivo per cui è consigliabile chiamare un professionista per la sua installazione. Tuttavia, la resa finale del calcestruzzo cerato autolivellante è eccezionale.

Qual è il costo per l'installazione del calcestruzzo cerato?

Il budget per la posa del calcestruzzo cerato dipende da un lato dal tipo di calcestruzzo cerato utilizzato, dal numero di strati necessari che il professionista deve applicare e dal tipo di supporto. È un rivestimento relativamente costoso.

In media, ci vogliono tra i 50 ei 200 euro al m², cemento cerato e installazione inclusi. La posa del calcestruzzo cerato stampato costa circa 50 euro al m², il calcestruzzo stampato cerato costa 90 euro al m² e il calcestruzzo cerato autolivellante costa circa 100 euro al m². La posa di calcestruzzo cerato di ottima qualità può costare anche fino a 300 euro al m².