Il trifoglio d'acqua ( Menyanthes trifoliata ) chiamato anche trifoglio di palude o trifoglio della febbre, è una pianta perenne rizomatosa acquatica o semi-acquatica che cresce nelle acque calme e poco profonde di laghi o stagni, o anche a volte sulle rive. fangoso. Si trova naturalmente in Europa, Asia settentrionale, Nord America.
I suoi rizomi carnosi striscianti lunghi da 1 a 2 m sono vigorosi e possono colonizzare e camuffare rapidamente un ripido bordo fangoso dello stagno.
Le sue foglie decidue lunghe 6-10 cm sono trifogliate con foglioline ellittiche, ovali o obovate, ma la pianta non ha nulla a che fare con il trifoglio nano a foglia piccola noto come trifoglio bianco ( Trifolium repens ) dei prati o trifoglio cremisi ( Trifolium incarnatum ), entrambi di un'altra famiglia, quella delle Fabaceae.
In primavera sbocciano grappoli eretti di 10-20 fiori a stella da 1 a 2 cm di diametro, con petali finemente sfrangiati: i boccioli e l'esterno dei fiori sono rosa mentre l'interno è bianco, il che dà un'infiorescenza bianco-rosata dall'effetto più bello.
In omeopatia, la Menyanthes trifoliata è una pianta usata contro il mal di testa e ha proprietà febbrifughe.
- Famiglia: Ményanthacées
- Tipo: perenne acquatica
- Origine: emisfero settentrionale
- Colore: fiori bianco rosati
- Semina: sì
- Taglio: no
- Piantagione: primavera
- Fioritura: da aprile a giugno
- Altezza: da 20 a 30 cm
Terreno ideale ed esposizione per trifoglio d'acqua
Il trifoglio acquatico si stabilisce in una posizione soleggiata per avere fiori, possibilmente in terreni ricchi, silicei o argillosi-calcarei.
Data di semina, divisione e messa a dimora del trifoglio d'acqua
Le piantine in cassette tenute in acqua possono essere fatte in inverno ma è meglio optare per la divisione di rizomi abbastanza giovani lunghi da 20 a 30 cm che metterete orizzontalmente sul fango umido in un cesto di piantagione.
La semina viene effettuata all'inizio della primavera, in marzo-aprile, in un cesto posto sotto i 30 cm di acqua al massimo.
Consigli per la manutenzione e la coltivazione del trifoglio acquatico
Il trifoglio d'acqua non necessita di particolari manutenzioni a parte rimanere sempre in acqua o fango umido.
Malattie, parassiti e parassiti del trifoglio d'acqua
Nessuna malattia o attacco di parassiti colpisce il trifoglio d'acqua.
Posizione e associazione favorevole del trifoglio d'acqua
È una pianta acquatica che viene coltivata sulle rive di uno stagno, di uno stagno o di un bacino dove riesce a mimetizzare ambienti molto decorativi non sempre molto belli.
Varietà raccomandate di Menyanthes per la semina in giardino
Il genere Menyanthes ha una sola specie: il trifoglio acquatico ( Menyanthes trifoliata ).