Come attirare gli uccelli nel tuo giardino?

Indipendentemente dalle dimensioni del tuo giardino, non importa quanto piccolo, trarrai vantaggio dal progettarlo bene in modo che possa attrarre e ospitare diversi uccelli. E la primavera vede il ritorno degli uccelli nei giardini e sui balconi: è arrivato il momento di offrire loro un rifugio e di interessarsene.

riconoscere la cinciallegra in giardino

Vegetazione adatta all'accoglienza degli uccelli

Idealmente, un giardino con alberi, arbusti, siepi e cespugli è una scelta ideale, oltre a fiori ed erba ovviamente per il loro aspetto ornamentale. La stratificazione della vegetazione consentita da questa diversità non può essere ricreata ovunque e soprattutto non nei piccoli giardini dove è possibile, nonostante tutto, installare arbusti, piante cespugliose e ogni tipo di vegetazione cespugliosa o rampicante che possa ospitare nidifica discretamente, fuori dalla vista.

Scegli essenze che producono semi o bacche che forniranno agli uccelli un'ottima dispensa. E considera l'installazione di una biennale come il cardo ( Dipsacus ) le cui foglie fuse formano un piccolo serbatoio di acqua piovana che attira gli uccelli che vengono a bere lì.

D'altra parte, che si tratti di giocare le cesoie sulla tua siepe, un arbusto da potare o un albero da potare, non intraprendere questo lavoro dalla primavera fino alla fine dell'estate: attendere l'autunno e poi l'inverno sono lì per svolgere questi compiti, in modo da non eliminare ogni possibilità di insediamento degli uccelli.

A favore o contro l'installazione di una cassetta nido per attirare gli uccelli?

Alcuni si oppongono all'installazione di nidi nei giardini, preferendo lasciare gli uccelli liberi di stabilirsi e nidificare da soli. Questo è comprensibile, ma nulla ti impedisce di aiutare gli uccelli fornendo loro mangiatoie e nidi, soprattutto in inverno. Puoi persino costruire e installare una casetta per gli uccelli da solo, al sicuro dai gatti! Fate attenzione a mantenerlo bene dopo, vale a dire pulirlo regolarmente e più a fondo in autunno prima di reinstallarlo per l'inverno, stagione in cui può fungere da night lodge. In primavera fungerà da rifugio sicuro.

A favore o contro l'alimentazione degli uccelli?

Le opinioni divergono anche sui meriti di nutrire questi piccoli animali, ma nulla è contrario a nutrire gli uccelli nel tuo giardino in inverno. I semi di girasole e il grasso non salato attireranno inevitabilmente gli uccelli, ma fai attenzione che i grandi opportunisti come i piccioni non vengano a rubare le mangiatoie prima che i passeriformi abbiano avuto il tempo di puntare il becco!

Inoltre, non dimenticare che gli uccelli hanno bisogno di bere tanto, anche in inverno, quanto hanno bisogno di mangiare, quindi considera di fornire un abbeveratoio in cui possano anche fare il bagno per mantenere il loro piumaggio.

La guida degli uccelli da giardino * di Guilhem Lesaffre, eminente ornitologo, è attualmente offerta in una scatola contenente una mangiatoia per uccelli "3 stelle" (pavimento, terrazza, jacuzzi! ...): perfetta per cercare di attirare gli uccelli nel tuo giardino o sul tuo balcone.

La guida agli uccelli del giardino di Guilhem Lesaffre

Quali specie di uccelli accogliere?

Molti uccelli possono visitare il tuo giardino come piccoli rapaci diurni o notturni (allocco ...), picchi (picchio maggiore ...), uccelli acquatici se nelle vicinanze è presente uno specchio d'acqua (gallinella d'acqua ...) , ma gli uccelli più utili e comuni rimangono i passeriformi (cardellino europeo, cinciallegra, pettirosso, ghiandaia della quercia, ciuffolotto peonia…).

A forza di osservazione, non solo riuscirai a identificarli ma noterai che le specie variano a seconda delle stagioni: oltre alle persone sedentarie come i passeri, inevitabilmente ti imbatterai in "svernanti" dopo "visitatori estivi" e "migranti" che si prendono solo una pausa in autunno o in primavera.

Inizia con una ventina di specie che sono tra le più facili da osservare, espanderai gradualmente le tue conoscenze e le tue scoperte!

* (Editions Larousse - 11 aprile 2018 - box 15,95 €)