Avena (Avena sativa), cereali e concime verde

L'avena è un cereale annuale resistente che viene coltivato in tutte le regioni temperate, ma la sua origine resta incerta: probabilmente il nord Europa ma anche l'Etiopia e la Cina potrebbero averne segnato l'evoluzione.

Avena (Avena sativa), cereali e concime verde

Questa erba dall'apparato radicale ampio e ramificato si caratterizza per le sue dimensioni molto elevate e per le foglie lineari strette (1cm) lunghe fino a 60 cm, la cui base racchiude il fusto. Le infiorescenze in pannocchie sciolte, dando un'impressione di leggerezza, raggruppano spighette formate da 2 a 3 fiori. I chicchi sono circondati da lemmi non aderenti che però rimangono chiusi.

I chicchi di avena essiccati sono usati nella dieta dei cavalli o dei polli ma anche degli esseri umani, sotto forma di fiocchi o farina, per il porridge o il muesli! Sono ricchi di proteine, carboidrati e lipidi e forniscono oligoelementi come magnesio, ferro, silice, ecc.

Utilizzate come sovescio, le piantine di avena sono interessanti per la preparazione di un futuro orto perché l'avena migliorerà la struttura del terreno, soprattutto se associata ad un legume (pisello, veccia, ecc.).

  • Famiglia: Poaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Nord Europa
  • Colore: verde poi giallo dorato
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: marzo-aprile
  • Vendemmia: da luglio a settembre
  • Altezza: fino a 1,5 m

Terreno ideale ed esposizione per l'avena

L'avena viene coltivata in pieno sole in terreni che possono essere un po 'acidi, anche poveri e pietrosi, soprattutto non impregnati d'acqua.

Data di semina dell'avena

È a marzo-aprile che l'avena viene seminata direttamente sul posto a una velocità di 120 g / 10 m². È anche possibile seminare a fine settembre per l'avena invernale che resterà a dimora, coprendo il terreno e prevenendone l'erosione, e verrà interrata solo in primavera, dopo che il freddo l'ha fatta appassire.

Consiglio di manutenzione e coltivazione dell'avena

Se possibile zappare e annaffiare in particolare all'inizio della vegetazione.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'avena

I chicchi secchi si conservano bene in luogo asciutto dopo la raccolta estiva per il consumo alimentare con proprietà ricostituenti. Puoi anche consumare semi di avena germogliati, un processo che aumenta il contenuto nutrizionale e facilita l'assimilazione.

farina d'avena (Avena sativa)

Se le piantine sono destinate a produrre concime verde, sradicherai o falciare l'avena, a seconda della superficie, dopo 4-6 mesi di vegetazione, prima che si formino i semi, lascerai i piedi sul posto da 10 a 15 giorni prima di seppellirli superficialmente nella terra con un uncino o una vanga. Potrai seminare, senza indugio, zucca o pomodori, che necessitano di terreno fertile.

Malattie, parassiti e parassiti dell'avena

La ruggine vince sull'avena se il tempo è troppo umido. Se il calore viene aggiunto all'umidità, è l'antrace che può spazzare via il raccolto.

Posizione e associazione favorevole di avena

È una pianta che viene coltivata come concime verde su un appezzamento o uno spazio delimitato, ma può essere seminata meno estensivamente per raccogliere solo i semi.

semi di avena (Avena sativa)

Varietà di avena consigliate per la semina in giardino

Ci sono alcune varietà agricole come 'Blanche de Wattines' , 'Starblonde' , 'Arabelle' , 'Flamande' , 'Phoenix' ...