Lisimaco (Lysimachia): piantare, crescere, prendersi cura

Lisimaco (Lysimachia), pianta con scudi d'oro

I lysima sono piante erbacee perenni con fogliame sempreverde che crescono principalmente in terreni umidi, foreste e rive dei fiumi. Sono molto rustici.

Le foglie sono lanuginose, opposte, semplici, intere, dentate o tagliate a seconda delle specie che sono molto numerose.

I fiori a 5 petali, a forma di stella oa forma di coppa sono solitamente gialli, a volte bianchi, rosa o viola. Sono uniti in grappoli, in pannocchie terminali o solitarie.

Alcune specie hanno un portamento eretto come la Lysimachia punctata , altre servono come copertura del terreno come la Lysimachia nummularia , chiamata anche pianta dalla corona d'oro.

Lysimacs cresce rapidamente e può diventare rapidamente invasivo se non adeguatamente controllato.

  • Famiglia: Primulaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Sud Africa, Europa
  • Colore: fiori gialli, a volte bianchi, rosa, viola
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da maggio a settembre
  • Altezza: da 5 cm a 1,2 m a seconda della specie

Terreno ideale ed esposizione per lisima

I lysima vengono coltivati ​​in pieno sole o in ombra parziale in terreno umido, fresco, consistente e profondo che non si secca in estate.

Data di semina, divisione e impianto di lisima

È in primavera che seminerete i lysima all'aperto. Una divisione dei ciuffi torreggianti può essere eseguita in primavera o in autunno.

Consiglio di manutenzione e cultura dei lysimaques

Dovrai picchettare i soggetti più grandi in modo che non siano sdraiati dal vento, idealmente con supporti circolari. Non esitate a potare la pianta quanto necessario.

Malattie, parassiti e parassiti dei lisimas

Alle lumache piace mangiare il giovane lysimaques cresce.

Posizione e associazione favorevole di lysimas

I lisima eretti si coltivano in aiuole e se ne possono fare dei mazzi mentre i lisima nani fungeranno da tappezzeria, o fioriranno un muro, un bordo o potranno anche essere in una fioriera o in una sospensione.

Varietà raccomandate di lisima per la semina in giardino

Lysimachia punctata

Le specie in totale sono circa 150 ma ricordate soprattutto:

  • Lysimachia punctata , (foto a lato) con le sue spighe di fiori giallo oro da 1 a 3 cm di diametro, in sezione, all'ascella delle foglie, Lysimachia punctata 'Alexander' ha foglie marginate di rosa e crema , Lysimachia punctata 'Waldgoldalex' ha foglie bordate di giallo dorato.
  • Lysimachia nummularia , chiamata anche pianta con scudi d'oro, copertura del terreno con fiori giallo brillante in tazza da 1 a 2 cm di diametro. Lysimachia nummularia 'Aurea' ha foglie dorate, Lysimachia nummularia 'Goldilocks' ha fogliame verde brillante.

Troverete anche Lysimachia punctata clethroides (90 cm) con fiori bianchi a coppa che formano grappoli terminali, Lysimachia barystachys (60 cm) con grappoli di fiori bianchi a forma di stella, Lysimachia ephemerum (1 m) con grappoli terminali di fiori bianchi, Lysimachia vulgaris ( foto in alto) con pannocchie terminali di fiori gialli (1,2 m) ...