Balbis nightshade (Solanum sisymbriifolium), pomodoro litchi: piantare, crescere

La belladonna del Balbis ( Solanum sisymbriifolium ) o pomodoro-litchi è una pianta vegetale della famiglia delle Solanaceae, come il pomodoro ( Lycopersicon esculentum ), che ha una curiosa particolarità poiché tutte le parti della pianta sono spinose: fusto, foglie (in alto e retromarcia), calice di bacche. Solo i fiori non pungono!

Balbis nightshade (Solanum sisymbriifolium), litchi di pomodoro

Coltivata come annuale, la belladonna di Balbis è originaria del Sud America e quindi ha bisogno di calore proprio come i frutti della stessa famiglia. I suoi steli possono raggiungere 1,5 me più, con fogliame profondamente frastagliato, lobato e lanceolato che porta aculei su ciascun lato, sulle vene.

La fioritura stellata dal bianco al blu o persino viola con stami gialli, in grappoli da 6 a 10 fiori, si verifica all'inizio dell'estate, ricordando i fiori di patata ( Solanum tuberosum ) o melanzana ( Solanum melongena ), ma in un formato più imponente poiché ogni fiore ha un diametro da 4 a 5 cm.

Lasciano il posto ai frutti protetti da un calice ricoperto di spine. Con lo sviluppo dell'acino globoso che raggiungerà le dimensioni di una ciliegia, il calice si aprirà, si seccherà, mentre il frutto diventerà più grande e diventerà rosso brillante quando sarà maturo a settembre. Il suo sapore è dolce e ricorda una sottile miscela di pomodoro, litchi ( Litchi sinensis ) e ciliegia.

La belladonna di Balbis avrebbe proprietà fitosanitarie in giardino poiché impedirebbe ai nematodi della patata di depositarsi. Inoltre, crea una barriera difensiva da non trascurare visti i suoi numerosi aghi appuntiti.

  • Famiglia: Solanaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Sud America
  • Colore: bianco, azzurro, fiori viola
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: maggio
  • Vendemmia: settembre fino al gelo
  • Altezza: 1,5 m

Terreno ed esposizione ideali per la belladonna Balbis

La belladonna di Balbis ha bisogno di calore, viene coltivata in pieno sole in terreno profondo, sciolto e ricco di humus.

Data di semina e piantagione della belladonna di Balbis

Le piantine volontarie nascono sempre di anno in anno tramite i piccoli semi contenuti nei frutti.

La semina si effettua al riparo, in vaso, a 18-20 ° C, intorno a marzo o aprile. Dovrai tenere solo una pianta per secchio (la più bella).

La piantumazione nell'orto avverrà a maggio quando il gelo non sarà più da temere, mantenendo 60 cm tra ogni pianta.

Consiglio di manutenzione e cultura della belladonna di Balbis

Indossa i guanti quando hai a che fare con la belladonna di Balbis. Deve essere protetta data la sua altezza.

L'irrigazione è necessaria soprattutto in estate e la pacciamatura ai piedi manterrà il terreno fresco prevenendo lo sviluppo di erbacce.

Raccolta, conservazione e utilizzo della belladonna Balbis

La raccolta avviene da settembre fino al gelo, secondo necessità, appena i frutti si staccano facilmente.

Li mangerai crudi, ma se ne hai molti, puoi fare delle marmellate.

Malattie, parassiti e parassiti della belladonna di Balbis

I coleotteri del Colorado - difficili da rimuovere date le spine - attaccano la belladonna che li attrae, e talvolta può insediarsi la peronospora.

balbis belladonna fiori

Posizione e associazione favorevole di Balbis nightshade

È una pianta che si coltiva vicino alle patate per le virtù nematocide che offre loro ma che deve essere circondata anche da piante ad azione repellente contro i coleotteri del Colorado (aglio, tanaceto, tagete, rafano ...) poiché li attrae.

Varietà raccomandate di belladonna di Balbis per la semina in giardino

Troverai solo le specie tipo di belladonna di Balbis ( Solanum sisymbrifolium ) presso i commercianti di semi, più specificamente specializzati in specie antiche o insolite.