Trifoglio di foglie di ontano (Clethra alnifolia) nel sottobosco umido: semina, cura

L'ontano clethra ( Clethra alnifolia ) è un arbusto eretto e succhiatore originario degli Stati Uniti orientali, molto rustico, che trarrebbe vantaggio dall'essere più conosciuto in Francia poiché presenta alcuni vantaggi come la sua fioritura tardiva. l'estate e il suo bel fogliame autunnale.

ontano foglia clethra (Clethra alnifolia) per sottobosco umido

Le sue foglie alterne sono decidue, lunghe fino a una decina di centimetri, ovali, finemente seghettate, glabre, di colore verde medio prima di virare al verde giallo, poi al giallo dorato o addirittura all'arancio in autunno.

I fiori con stami lunghi e prominenti sbocciano da settembre a novembre a seconda della stagione, emanando un profumo di miele, non superano 1 cm di diametro, sono campanulati, bianchi, riuniti in grappoli terminali eretti da 12 a 15 cm lungo. Nettarifere e mielose, attirano gli insetti ed in particolare le farfalle e le api.

È un arbusto a crescita piuttosto lenta che si adatta perfettamente al sottobosco e alle situazioni simili a quelle in cui cresce naturalmente, ovvero boschi umidi che uniscono freschezza e ombra parziale.

  • Famiglia: Clethraceae
  • Tipo: arbusto deciduo
  • Origine: Stati Uniti orientali
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: settembre-ottobre
  • Altezza: da 1,5 a 2 m

Terreno ideale ed esposizione per Clethra alnifolia

La Clethra alnifolia viene coltivata in ombra parziale in terreni acidi, fertili, ricchi di humus, freschi e ben drenati.

Data di semina, taglio e messa a dimora di Clethra alnifolia

Le piantine possono essere condotte in vaso all'aperto, ma è preferibile fare talee erbacee in giugno o separare le ventose più vigorose che si sviluppano alla base del piede.

La semina avviene in autunno o in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura di Clethra alnifolia

La potatura consiste nell'asportare parte del vecchio bosco in inverno conservando le propaggini più vigorose del piede, senza dimenticare che la fioritura avviene sul legno dell'anno.

La prima estate dopo una semina primaverile bisognerà conoscere molte annaffiature per mantenere il terreno umido. Inoltre, sarà benvenuta la pacciamatura ai piedi.

Malattie, parassiti e parassiti di Clethra alnifolia

La Clethra alnifolia non è soggetta a malattie o attacchi parassitari.

Clethra alnifolia con fiori bianchi autunnali e fogliame dorato

Posizione e associazione favorevole di Clethra alnifolia

È un arbusto che si coltiva in aiuole, in siepi o sottobosco, ma può essere coltivato anche in contenitore per decorare un terrazzo.

Varietà raccomandate di Clethra per la semina in giardino

Esistono una sessantina di specie del genere Clethra sapendo che l'ontano clethra ( Clethra alnifolia ) è senza dubbio la più adatta al nostro clima, con varie varietà come la Clethra alnifolia 'paniculata' che offre un'abbondante fioritura bianca in pannocchie di 10 cm di diametro, Clethra alnifolia 'Ruby Spice' con fiori rosa profumati, Clethra alnifolia 'Pink Spire' , molto resistente, con piccoli fiori rosa chiaro e cuore bianco, Clethra alnifolia 'Hummingbird' con un portamento compatto quasi nano (0,8 m), con fiori bianchi in luglio e agosto ...

Clethra arborea , originaria di Madeira, non è resistente e teme il gelo, Clethra barbinervis è resistente, di origine asiatica, Clethra delavayi , ha boccioli rosati che fanno fiori a coppa bianca, Clethra fargesii ha corteccia che s ' esfolia e fiori bianchi a coppa raccolti in grappoli ...

(credito fotografico: Kerry Woods - CC BY-NC-ND 2.0)