Burmilla: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Burmilla, della famiglia dei gatti asiatici, è un gatto di taglia media con un corpo muscoloso e un aspetto potente. È un animale domestico favoloso, affettuoso, simpatico, socievole, intelligente e piacevole con cui convivere. Inoltre, non richiede cure particolari per la sua razza.

Il Burmilla, dalla famiglia dei gatti asiatici

  • Dimensioni: 30 cm
  • Peso: da 2 kg a 6 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: cioccolato, lilla, seppia, marrone, nero, crema, rosso
  • Aspettativa di vita: 16 anni
  • Periodo di gestazione: da 63 a 68 giorni

Descrizione e caratteristiche del Burmilla

Il Burmilla ha un fascino potente. La sua struttura ossea e la muscolatura sono sviluppate. Il suo mantello è corto, morbido e lucido. È molto riconoscibile per il colore del suo vestito caratterizzato da un marcato ribaltamento, vale a dire da una fascia scura all'estremità dei suoi capelli, soprattutto lungo la schiena fino alla coda. Il suo sottopelo è grigio argenteo. Questo gatto ha anche un tipico segno a forma di "M" sulla testa e ha la particolarità di avere naso e cuscinetti color rosso mattone. I suoi occhi molto espressivi sono di colore giallo o verde con un contorno nero. Gli arti del Burmilla sono leggermente più lunghi nella parte posteriore che nella parte anteriore.

Origine della Burmilla

Il Burmilla è un gatto recente e raro. È apparso in Inghilterra all'inizio degli anni 80. È il risultato dell'incrocio tra un birmano lilla e un persiano color cincillà.

Il Burmilla è un gatto recente e raro

Carattere e comportamento del Burmilla: a chi è rivolto?

Il Burmilla ha ereditato l'energia del suo antenato birmano e la saggezza del persiano. È anche molto socievole e piacevole con cui convivere. È un gatto affettuoso e molto attaccato al suo padrone. Apprezza e chiede molto spesso abbracci e gli piace essere al centro dell'attenzione. Il Burmilla si adatta bene a una famiglia attiva con bambini poiché ama giocare con loro. La particolarità di questo gatto è anche miagolare molto. Si dice persino che sia loquace.

Come prenderti cura del tuo Burmilla: le sue esigenze

Il Burmilla è un gatto particolarmente facile da mantenere. A parte la regolare spazzolatura una volta alla settimana, non necessita di cure particolari. D'altra parte, dovresti monitorare e pulire gli occhi e le orecchie per evitare infezioni. Energico e curioso, invece, ha bisogno di fare esercizio, di correre e di arrampicarsi. Un albero di gatto sarà il benvenuto in casa per questo gatto attivo.

Burmilla gattino

Il cibo della Burmilla

Si consiglia di monitorare la dieta del Burmilla perché ha la tendenza ad ingrassare facilmente, soprattutto se non ha sufficiente esercizio fisico. I suoi pasti dovrebbero consistere di carne, pesce e verdure, senza troppi grassi. È essenziale che la sua dieta sia completa ed equilibrata.

La salute di Burmilla

Il Burmilla ha una salute robusta. Dato il suo aspetto abbastanza recente, nessuna malattia ereditaria è stata ancora rilevata per questa razza. Come tutti i gatti, dovrebbe essere vaccinato contro rabbia, tifo, leucosi e corizza e farlo controllare regolarmente contro i parassiti.

Prezzo di un gattino Burmilla

Il prezzo di un gattino birmano dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Burmilla: da 750 a 1.200 €
  • Prezzo di una Burmilla femminile: da 750 a 1.200 €

Crediti fotografici: Roger Smith n ° 1 - Bryant Wong n ° 2 - Chris Jervis n ° 3