Tintori Serratula (Serratula tinctoria), una tintura gialla: piantare, crescere

La serratula ( Serratula tinctoria ) è una pianta erbacea perenne originaria della costa atlantica dell'Europa sudoccidentale (Spagna, Portogallo, Francia) che è molto resistente (-20 ° C). Come suggerisce il nome, ha proprietà coloranti gialle mentre i suoi fiori sono viola.

Tintori Serratula (Serratula tinctoria), un colorante giallo

Sono le foglie decidue che contengono i principi coloranti: sono alterne, dentate, pennate, ma quelle che si trovano nella parte inferiore del fusto non sono divise. Gli steli sono ramificati e molto rigidi e conferiscono alla pianta una forma appuntita.

Le infiorescenze in cespi di 2 cm, solitarie o agglomerate da 2 a 5 alla sommità degli steli, formano involucri rossastri con brattee e fiori tubolari dal malva al porpora. I semi (acheni) che riseminano spontaneamente seguono i fiori.

La serratula dei tintori cresce spontaneamente in zone di brughiere, prati, boschi a tendenza acida, vicino all'oceano che fornisce l'umidità di cui la pianta ha bisogno per svilupparsi, con il sole ovviamente.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne decidua
  • Origine: Europa sudoccidentale
  • Colore: fiori malva, viola
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da luglio a settembre
  • Altezza: da 30 a 90 cm

Terreno ed esposizione ideali per la serratula dei tintori

La Serratula dei Tintori viene coltivata al sole o in mezz'ombra in un terreno piuttosto ricco di sostanza organica.

Data di semina e messa a dimora della serratula dei tintori

La semina viene effettuata direttamente sul posto in autunno.

La semina è prevista per l'autunno o la primavera, contando 50 cm tra ogni pianta.

Consigli di manutenzione e cultura della serratula dei tintori

L'anno successivo alla semina richiederà annaffiature regolari affinché la pianta possa prendere piede. Successivamente, questo non sarà più necessario.

Alla fine della fioritura, è sufficiente tagliare i fiori appassiti per evitare un aumento dei semi e l'esaurimento della pianta.

Malattie, parassiti e parassiti della serratula dei tintori

Questo fiore originariamente selvatico non è oggetto di malattie o attacchi di parassiti.

Posizione e associazione favorevole della serratula dei tintori

È una pianta coltivata in giardino roccioso secco, in argini selvaggi.

Varietà raccomandate di serratula per la semina in giardino

Il genere Serratula conta una cinquantina di specie, ma la serratula dei tintori ( Serratula tinctoria ) si presenta in due varietà abbastanza diffuse: Serratula tinctoria ssp. seoanei , detta anche Serratula de Seoane o Serratula de Galicia che cresce più precisamente nella penisola iberica, Serratula tinctoria ssp. monticola o serratula dalla testa grande che si trova nelle montagne dell'Europa meridionale a 1100 m di altitudine.

La Serratula coronata proviene dall'Europa orientale. Come per altre specie del genere Serratula , alcune sono passate al genere Klasea : Serratula nudicaulis che divenne Klasea nudicaulis , Serratula cichoracea che divenne Klasea flavescens , Serratula lycopifolia o serratula foglia di canapa d'acqua che divenne Klasea lycopifolia (in via di estinzione ), Serratula radiata che divenne Klasea radiata ...

(credito fotografico: Franck Vassen - CC BY 2.0)