Adottare un gatto o un gattino: consigli prima di accogliere un gatto in casa!

La decisione di adottare un gatto non deve essere presa alla leggera. Non è un peluche che arriverà nella tua vita, ma un animale con le sue esigenze, le sue aspettative, le sue caratteristiche. Adottare un gatto è un atto responsabile che dovrebbe essere ben pensato. Un gatto può vivere fino a 15 o anche 20 anni, dovrà avere il suo posto nella sua nuova famiglia e per molto tempo. Ecco gli elementi essenziali da tenere in considerazione prima di adottare un gatto.

Gattini da adottare

Avere una casa abbastanza grande da ospitare il tuo gatto

Prima di adottare un gatto, hai pensato al posto che gli riserverai in casa? Un gatto ha bisogno di un posto tutto suo. La tua casa deve quindi essere abbastanza spaziosa da permettergli di allestire un posto solo per lui, lontano dai luoghi di passaggio. Affinché il gatto si senta a suo agio nel suo nuovo ambiente di vita, è necessario posizionare la sua lettiera in un luogo tranquillo, vicino al suo cibo, dove non sarà troppo disturbato.

Assicurati di avere i mezzi finanziari per adottare un gatto

Adottare e allevare un gatto comporta necessariamente delle spese. Questi sono stimati in media intorno ai 60 euro mensili, tra le visite dal veterinario, l'identificazione del suo gatto, i vaccini essenziali o la sua dieta. Dovresti anche pensare di acquistare un cestino, un tiragraffi, un tiragraffi, una ciotola per crocchette, un'altra per l'acqua, giocattoli adatti per gatti, una ciotola per lettiera e lettiera che devono essere cambiati regolarmente perché un gatto apprezza i luoghi puliti. D'altra parte, devi tenere presente che il gatto è un cacciatore. Avrà bisogno di graffiare il divano, le tende, saltare da un mobile all'altro, e quindi sarà sicuramente necessario considerare di dover riacquistare mobili o accessori che il gatto avrà danneggiato.

Pianifica di dedicare del tempo al tuo piccolo gatto

Contrariamente alla credenza popolare, un gatto ha bisogno di tempo da trascorrere giocando con esso, accarezzandolo, ecc. Soprattutto se viene adottato da bambino, è importante poter stare con lui il più possibile durante le prime settimane dopo il suo arrivo in modo che non si senta solo in questo ambiente sconosciuto per lui. Quindi, prima di adottare un gatto, chiediti se puoi dare o meno tempo al tuo gatto.

Durante le tue vacanze o le tue assenze prolungate, devi essere in grado di organizzarti per avere il tuo gatto da babysitter e, se possibile, a casa tua, perché un gatto non apprezza molto lasciare la sua casa per ritrovarsi in un universo che lui non fa. Non lo so, soprattutto senza i suoi padroni. Quindi, prima di adottare un gatto, devi essere sicuro di essere pronto a organizzare la tua vita, il tuo tempo, secondo il tuo animale.