Lycopodium clavatum, utilisé en homéopathie

Le lycopode en massue (Lycopodium clavatum) appartient à la famille des Lycopodiacées. Le genre Lycopodium compte au moins 100 espèces de vivaces rhizomateuses persistantes, terrestres ou épiphytes, un peu comme de la mousse, qui se rencontrent dans pratiquement toutes les régions tropicales ou tempérées du globe, plutôt les landes ou les lieux humides. L'une de ces espèces de lycopode est particulièrement intéressante pour ses vertus thérapeutiques.

licopode a forma di mazza (Lycopodium clavatum)

Le lycopode, connu en homéopathie

Lycopodium clavatum, pied de loup, patte de loup, herbe à massue ou griffe de loup est donc une plante vivace qui peut atteindre 1 mètre, avec ses longues tiges rampantes et ses rameaux fertiles dressés qui portent de très nombreuses et denses petites feuilles allongées et pointues.

De longs épis cylindriques sporangifères sont réunis au sommet de longs pédoncules, par 1 à 3. Les sporanges jaune clair sont entourés de bractées jaunâtres, et les spores forment une poussière abondante et très fine dispersée par le vent.

La plante renferme des alcaloïdes quinolizidiniques, notamment la lycopodine, mais elle contient aussi des flavonoïdes, des polyphénols et des triterpènes.

Les vertus médicinales du Lycopodium

In omeopatia, è il licopode a forma di clava ( Lycopodium clavatum ) particolarmente utilizzato per le virtù terapeutiche delle sue spore.

Inoltre, tradizionalmente, la polvere gialla e cremosa formata dalle spore è stata a lungo utilizzata per rivestire le pillole. Il suo uso esterno era apprezzato anche per le sue capacità di assorbimento evitando le irritazioni della pelle dei neonati come quella delle persone obese; successivamente, il talco ha sostituito le spore di licopode, ma sono ancora usate come shampoo a secco! Puoi anche alleviare i crampi applicando localmente la polvere di licopode.

Nell'uso interno (infusione), il licopode va assunto solo su prescrizione medica perché ha una certa tossicità. È indubbiamente per questo motivo che il Lycopodium clavatum viene utilizzato sotto forma di medicina omeopatica, con uno spettro di azione piuttosto ampio: problemi digestivi ed epatici, disturbi urinari, laringiti, orticaria, colesterolo, e anche disturbi del comportamento.

Come sempre in omeopatia, il soggetto al quale viene prescritto il Lycopodium clavatum risponde ad un particolare profilo comportamentale che solo un medico omeopatico può rilevare.

Lycopodium clavatum può essere acquistato in farmacia o in erboristeria. La pianta viene presentata e utilizzata in diversi modi:

  • in infusione: da assumere solo sotto controllo medico,
  • in omeopatia, Lycopodium clavatum è disponibile in granuli o in dosi di globuli: dosaggio secondo le indicazioni del medico omeopatico.

Lycopodium annotinum

Altre specie di Lycopodium

Tra le cento specie del genere Lycopodium , alcune vanno citate o per la loro rarità o per le loro qualità ornamentali:

Lycopodium phlegmaria : epifita con fusti eretti poi pendenti (da 0,4 a 1 m) divisi più volte in forcelle, con spore contenute in coni terminali; crescere in serra calda o temperata in cesto con substrato torboso o all'aperto, in una cavità umida di un tronco d'albero se il clima è molto mite (minimo 10 ° C).

Lycopodium annotinum (foto 2) detto licopode con rami annuali o licopode con foglie di ginepro: cresce nelle torbiere e fino a 2000 m di altitudine ma è sempre più protetto a livello regionale.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.

(credito fotografico 1: Mnolf - Foto scattata a Rum, Tirol, Austria, CC BY-SA 3.0)