2019, caduta dei funghi?

Sembra che l'autunno 2019 sia più un anno fungo rispetto all'anno precedente, nonostante i gravi episodi di ondate di caldo durante l'estate. È chiaro che il clima mite e umido all'inizio della stagione autunnale ha favorito lo sviluppo di molti funghi.

anno dei funghi

Quali funghi raccogliere questo autunno?

A seconda degli ambienti naturali visitati, non raccoglierai gli stessi funghi. Ad esempio, nei prati, soprattutto quelli pascolati da mucche o cavalli, sarà frequente la rosa dei prati ( Agaricus campestris ). Si possono trovare anche coulemelle ( Macrolepiota procera ) che si trovano anche ai margini dei sentieri e nei boschi chiari.

Se sei un appassionato di funghi porcini e porcini, i boschi e le foreste ne sono pieni quest'autunno: vai nelle zone dei funghi porcini a Bordeaux (Boletus edulis)! Se non riesci a trovarne uno, forse ti troverai in una zona in cui i finferli ( Cantharellus cibarius ) hanno preso residenza a meno che tu non metta la scarpa vicino ai piedi della pecora ( Hydnum repandum )!

Come tutti nel loro "angolo" segreto dei funghi, qui è impossibile fornire maggiori informazioni sui luoghi: scopritelo mentre andate a passeggio!

Suggerimenti per la raccolta dei funghi

Non calpestare il terreno con gradini larghi e numerosi, camminare lentamente osservando dove si sta camminando e non esitare a sollevare un po 'foglie o rami sul terreno. Non strappate i funghi altrimenti non li troverete più l'anno prossimo: prendete un coltello per tagliarli e metteteli in un cesto, senza mescolarli.

Non dimenticare di rispettare le regole per la raccolta dei funghi inserite nei codici forestali, civili e ambientali che autorizzano, tra l'altro, la raccolta in ambiente "familiare" senza eccessi o rivendite.

E ovviamente, in caso di dubbi sulla commestibilità di un fungo, vai dal tuo farmacista o da un micologo.