Come scegliere una porta d'ingresso: soluzioni, modelli e costi

La porta d'ingresso di una casa è essenziale. Non solo è il primo elemento della casa che i visitatori vedono, ma è anche la sua qualità che dipende da un lato dalla sicurezza della vostra casa e, dall'altro, dal suo buon isolamento. Estetica, materiali, solidità, tante caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta del tuo portone.

Come scegliere una porta d'ingresso: soluzioni, modelli e costi

Quale materiale scegliere per la tua porta d'ingresso?

Una porta d'ingresso in legno

Il legno è il materiale più popolare quando si tratta di dare un aspetto autentico alla tua porta d'ingresso. È un materiale che si adatta molto bene anche a stili più contemporanei, soprattutto se si tratta di legni esotici con colori generalmente più chiari.

Il legno è un materiale solido e la sua resistenza al tempo è ben consolidata, a patto ovviamente che venga mantenuto regolarmente. Il legno è facilmente riverniciato e rende facile aggiornare la tua porta d'ingresso.

Una porta d'ingresso in alluminio

L'alluminio è di gran lunga il materiale più resistente. Questo è un notevole vantaggio per una porta d'ingresso che deve resistere alle intemperie e non subire danni, ed essere estremamente solida, soprattutto in caso di tentato furto. D'altra parte, una porta d'ingresso in alluminio non è necessariamente molto isolante dal freddo, a meno che non si opti per una fascia alta, necessariamente più costosa.

Una porta d'ingresso in PVC

Il PVC ha molti vantaggi: è molto efficiente in termini di isolamento; offre una moltitudine di scelte di colore e stile ed è adatto a budget ridotti. Il principale svantaggio di questo materiale per una porta d'ingresso, tuttavia, è la sua bassa resistenza in termini di sicurezza.

I diversi modelli di porte anteriori

Ci sono diverse dimensioni standard per una porta d'ingresso: 215 cm di altezza per 80 o 90 cm di larghezza e 200 cm per queste stesse due larghezze. Sono adatti per quasi tutte le dimensioni di apertura. Altrimenti, devi avere la tua porta su misura. Quindi, sono disponibili diversi modelli di porte anteriori.

La porta d'ingresso completa

La solida porta d'ingresso è quella che protegge meglio una casa. Lo isola innanzitutto dal punto di vista termico e acustico, ed è il più resistente alle effrazioni. L'unico inconveniente è che non consente alla luce naturale di entrare in casa.

La porta d'ingresso interamente o semivetrata

Con una porta d'ingresso completamente o semivetrata, hai il vantaggio di poter beneficiare di una grande quantità di luce nell'ingresso della tua casa. D'altra parte, dal punto di vista della sicurezza, devi prendere alcune precauzioni: un vetro di sicurezza antieffrazione è infatti obbligatorio. Ci sono anche vetri smerigliati che lasciano entrare la luce ma ti impediscono di vedere tutto nel tuo interno. Una porta d'ingresso vetrata è meno isolante dal freddo, dal caldo o dal rumore. È quindi importante scegliere una porta dotata di doppio vetro, o anche triplo vetro.

Dai la priorità alla sicurezza della tua porta di casa

Il materiale della tua porta d'ingresso definisce principalmente la sua resistenza e il livello di sicurezza. Ma senza maniglie e serrature di buona qualità, la tua casa può essere vulnerabile a tutte le effrazioni.

Per quanto riguarda la serratura, è necessario rivolgersi ad apparecchiature certificate NF. Ancora meglio, uno standard chiamato "A2P" viene applicato specificamente alle serrature per indicare il loro grado di resistenza e sicurezza. Esistono diversi tipi di serrature

  • serrature automatiche che richiedono solo un giro di chiave
  • serrature di sollevamento per le quali è necessario sollevare la maniglia della porta anteriore per girare la chiave
  • serrature multipunto dotate di più incontri in diversi punti della porta.

Prima di scegliere una porta d'ingresso ricordarsi anche di verificarne la resistenza al fuoco, ovvero assicurarsi che sia timbrata con lo standard NF 277.

Suggerimenti da sapere prima di installare la porta d'ingresso

  • Per un migliore isolamento termico e acustico della tua casa, considera di rendere la tua porta d'ingresso il più ermetica possibile installando guarnizioni tra l'apertura e il telaio della porta e una soglia in alluminio.
  • La tenuta di una porta d'ingresso è espressa dalla lettera A, per la sua tenuta all'aria, dalla lettera E per l'acqua e dalla V per il vento. Queste lettere sono seguite da un numero che va da 1 per una normale impermeabilità a 4 per un'eccezionale resistenza all'acqua.
  • Le serrature delle porte d'ingresso sono differenziate in base al loro livello di sicurezza denominato A2P * o A2P1. Maggiore è il numero (o più asterischi), maggiore è la loro resistenza alle effrazioni: 5 minuti per le serrature A2P1 e fino a 15 minuti per A2P3.

Quanto costa una porta d'ingresso?

Puoi trovare una porta d'ingresso in legno a partire da 200 euro. Ma i prezzi possono salire molto rapidamente a seconda del materiale scelto e della sua resistenza. Conta tra 700 e 3.000 euro per una porta in alluminio, tra 300 e 1.200 euro per un modello in PVC. I modelli di fascia alta possono arrivare anche a 4.000 euro.