Il giardino in movimento, Gilles Clément, al cinema il 12 aprile 2017

Gilles Clément, paesaggista

"Il giardino in movimento, Gilles Clément" è un film di Olivier Comte, prodotto nel 2013 (52 min) e che uscirà nelle sale il 12 aprile 2017, incoronato con il Grand Prix du Jury al Festival Camera des Champs 2015 e la sua selezione al Festival Milano Film Festival 2015.

Il giardino in movimento, Gilles Clément

Gilles Clément è nato nel 1943. Ingegnere orticolo di formazione, è diventato architetto paesaggista, scrittore e, naturalmente, giardiniere. Mentre insegna alla National School of Landscape di Versailles, e parallelamente alla sua attività di creatore di parchi, giardini, spazi pubblici e privati, persegue un lavoro teorico e pratico attorno ai concetti di giardino che ha sviluppato. È proprio la sua carriera atipica, segnata dall'ecologia, che viene ripercorsa in questo film. Mostrando il giardino in movimento, il giardino planetario o il terzo paesaggio, ha messo in discussione l'arte dei giardini alla fine del XX secolo.

Valle di Gilles Clément

Nella Creuse, Gilles Clément ha creato il suo giardino segreto, la "Valle", sperduto in mezzo ai boschi. È qui che sono nate le principali realizzazioni che hanno segnato la creazione del paesaggista, come il Domaine du Rayol nel Var, il parco Henri Matisse a Lille o il terzo giardino paesaggistico sull'ex base militare di Saint-Nazaire.

Per lui l'orto non è solo un quadrato di patate, è un luogo dove si esercitano le utopie politiche, dove si pratica il pensiero scientifico e dove i sogni ci portano in altri mondi.

Olivier Comte, regista

Olivier Comte si è formato alla scuola Louis Lumière e ha lavorato a lungo per produzioni televisive e documentari, prima di interessarsi al paesaggio e acquisire nozioni di ecologia e pianificazione urbana. Ha diretto il suo primo cortometraggio documentario "Le canal de Roubaix" (1998), poi "Parigi-Orléans, diario di viaggio di una periferia" (2005). Seguiranno altri film. E nel 2013 ha girato "Le jardin en mouvement", coprodotto da APRES production e FranceTV.