Linaria viola (Linaria purpurea), vicina alla bocca di leone: coltivazione, manutenzione

Il lino viola ( Linaria purpurea ) è una pianta perenne eretta abbastanza snella, molto rustica, originaria dell'Europa meridionale. Sebbene alcuni toadflax crescano naturalmente in aree aride, soleggiate e cespugliose, è raro vedere piante viola spontanee in campagna.

Purple toadflax (Linaria purpurea), vicino alla bocca di leone

I fusti eretti e ramificati portano foglie dal verde medio al verde grigio-bluastro lunghe 5-6 cm, lineari, semplici, lanceolate, con differenza tra quelle inferiori a spirale e quelle superiori alterne.

Da giugno a ottobre, i fiori viola lunghi da 1 a 2 cm, a doppia bocca, con speroni ricurvi lunghi meno di 5 mm, formano grappoli compatti, leggeri e snelli. I fiori sono molto simili a quelli della bocca di leone o bocca di leone ( Antirrhinum ). Non tutti gli insetti foraggiatori e impollinatori sono in grado di prendere il nettare all'interno del lungo sperone ricurvo.

A fine fioritura, i semi che si svilupperanno aiuteranno a fare piantine spontanee per l'anno successivo, ma non diventerà mai invasivo.

  • Famiglia: Plantaginaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Australia
  • Colore: fiori viola
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a caduta
  • Altezza: fino a 0,9 m

Terreno ideale ed esposizione per il lino

Il lino viene coltivato in pieno sole in terreni sabbiosi, leggeri, fertili e ben drenati.

Data di semina, taglio e impianto di lino

Se non beneficiate della semina spontanea, potete seminare piantine a marzo, sotto una cornice fredda in una pentola, praticamente senza seppellire i semi. Quando le piantine saranno sufficientemente sviluppate, le trapianterai all'esterno.

Più delicate da riuscire, queste sono le talee erbacee basali in primavera. Puoi anche dividere i piedi carnosi di una certa età, in primavera.

La semina viene effettuata in primavera, in tutti i casi, mantenendo circa 30 cm tra ogni piede.

Consigli di manutenzione e coltura del lino

Dovrai proteggerlo dal freddo umido dell'inverno, che non gli piace e può distruggerlo, da qui l'importanza di raccogliere i semi sui piedi alla fine della fioritura.

È resistente alla siccità e non necessita di annaffiature in estate.

Rimuovere i fiori appassiti per facilitare il loro rinnovamento.

Malattie, parassiti e parassiti del lino

A volte in primavera possono entrare afidi e peronospora.

Posizione e associazione favorevole dei semi di lino

È una pianta che viene coltivata in massicci di ispirazione naturale dove le sue alte e sottili spighe di fiori sono l'effetto più bello. Funziona anche a meraviglia in un prato fiorito.

Varietà consigliate di Linaria per la semina in giardino

Il toax viola ( Linaria purpurea ) ha fiori viola naturalmente, ma sono state sviluppate cultivar che offrono altri colori come Linaria purpurea 'Canon J. Went' con fiori rosa pallido, Linaria purpurea 'Springside White' con fiori bianchi ...

toadflax comune (Linaria vulgaris)

Ci sono circa un centinaio di specie nel genere Linaria tra annuali, biennali e perenni: il toadflax alpino ( Linaria alpina ), la perenne effimera strisciante (8 cm) con fiori viola e gialli, il toadflax comune ( Linaria vulgaris ) , perenne eretto (90 cm) con fiori giallo pallido (foto 2), Toadflax marocchino ( Linaria maroccana ), eretto annuale ricoperto di peli appiccicosi (45 cm) con fiori di diversi colori, toadflax reticolato ( Linaria reticulata ), eretto annuale ( 1.2m) con fiori viola e giallo-arancio a volte confusi con Linaria aeruginea ...

(credito fotografico 1: Peter O'Connor aka anemoneprojectors - CC BY-SA 2.0)