L'Aspidia ( Polystichum ) è una superba felce terrestre che cresce in tutto il mondo e che forma un ciuffo di fronde pennate persistenti, risultante da un moncone costituito da rizomi eretti o poco prominenti. La rusticità di questa felce è eccellente (-20 ° C).
L'Aspidia giapponese ( Polystichum polyblepharum ), o zampa d'orso, ha fronde verde scuro che raggiungono tra i 30 e gli 80 cm di lunghezza. Sono lucide, stese, lanceolate, bipennate, ricoperte di peli dorati quando si aprono. I lobi dei padiglioni auricolari sono oblunghi, ovali, delimitati da denti spinosi.
Sul dorso delle fronde si trovano i sori protetti da un'indusia tonda, come uno scudo centrale; inoltre, questa caratteristica permette di distinguere questo tipo di felce dal genere Dryopteris i cui sori hanno un indusium sul lato.
Nel sottobosco o in aiuole ombreggiate, aspidia crea un effetto tappezzante grazie alle sue fronde arcuate che formano un ciuffo svasato di 60 cm di diametro.
- Famiglia: Dryopteridaceae
- Tipo: perenne persistente
- Origine: Giappone, Corea del Sud
- Colore: dal verde medio al verde scuro
- Semina: sì
- Taglio: no
- Piantagione: primavera o autunno
- Fioritura: no
- Altezza: da 60 a 80 cm
Terreno ideale ed esposizione per aspidi
L'Aspidia viene coltivata in ombra fitta o in ombra parziale in terreno umido, acido, ricco di humus e ben drenato, rimanendo fresco tranne durante la stagione invernale.
Data di semina, divisione e impianto di aspidi
Le spore vengono seminate appena mature, in estate, tra i 15 ei 18 ° C; quando sono sufficientemente sviluppati, devono essere trapiantati in vasi prima di essere collocati.
La divisione dei rizomi avviene in primavera.
Per quanto riguarda la semina, dovrebbe essere in autunno o in primavera, purché la pianta non sia vittima di una siccità estiva.
Consiglio di manutenzione e cultura di aspidia
Prima che arrivino le nuove fronde, togli quelle vecchie che si seccano.
Innaffia se il terreno è troppo secco in estate e proteggi il ceppo dall'umidità eccessiva in inverno.
Malattie degli aspidi, parassiti e parassiti
La malattia fungina, Taphrina wettsteiniana , dovrebbe essere tenuta sotto osservazione.
Posizione e associazione favorevole di aspidia
È una pianta che si coltiva nel sottobosco, in giardino roccioso ombreggiato, in aiuole ombreggiate o anche in vaso da terrazzo o balcone.
Varietà raccomandate di Polystichum per la semina in giardino
Sono circa 200 le specie in totale del genere Polystichum tra cui l' aspidia giapponese ( Polystichum polyblepharum ) molto diffusa ed apprezzata per il suo bel cespo con grandi fronde.
Troverete anche la felce natalizia ( Polystichum acrostichoides ) con fronde persistenti, anche molto rustiche, le cui giovani fronde sono argentate quando si schiudono, e che è meno impegnativa poiché un terreno piuttosto asciutto non le impedirà di crescere. sviluppare.
(credito fotografico: Leonora (Ellie) Enking - CC BY-SA 2.0)