Come montare un muro di blocchi di cemento?

Costruire un muro di blocchi di calcestruzzo non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista. Per un risultato stabile, solido e duraturo è imperativo procedere con rigore ed essere ben preparati. I nostri esperti ti danno i loro consigli e ti dicono cosa fare dopo.

Come montare un muro di blocchi di cemento?

Qualsiasi sito si sta preparando!

Qualsiasi professionista te lo dirà, non puoi iniziare a lavorare senza essere ben preparato. Per darti tutte le possibilità di successo, è importante assumere un ruolo guida.

Prima di tutto, nota che un muro di blocchi di calcestruzzo non può essere montato in qualsiasi momento. Per un sito di successo, sarai costretto a tenere conto delle condizioni climatiche. Di conseguenza, evitare periodi di caldo, freddo, pioggia e vento.

Quindi acquista la tua attrezzatura in modo da avere tutto ciò di cui hai bisogno prima di iniziare. È davvero spiacevole dover interrompere un sito per mancanza di rifornimenti. Prepara il tuo progetto con precisione e valuta le tue esigenze di blocchi di cemento in base alla superficie del tuo muro, sapendo che:

  • i blocchi cavi standard sono generalmente 50 cm x 20 cm x 20 cm; contare in media 10 per metro quadrato,
  • per costruire i tuoi angoli e le tue catene verticali, avrai bisogno di blocchi d'angolo,
  • per le fondazioni più solide, ci sono anche i cosiddetti blocchi di cemento pieno.

Non dimenticare il necessario per fare le tue fondamenta e la malta. Sabbia, acqua, cemento e ghiaia saranno essenziali per te. Dotati anche di strumenti utili per marcare, fare malte, misurare, colare e levigare. Infine, ricordati di proteggerti con occhiali da costruzione, una tuta con una copertura sufficiente e guanti robusti.

Le diverse fasi del sito

La delimitazione del tuo muro

Per fondazioni di successo, pianificare una larghezza da 40 a 60 cm, ovvero da 2 a 3 volte la larghezza del muro di blocchi di cemento. Per quanto riguarda la profondità da scavare, dipende dalla zona antigelo, che è consigliabile raggiungere. Verificare con i servizi di urbanistica del tuo comune.

Sul terreno, delimita la posizione del tuo futuro muro di blocchi di cemento posizionando pali di legno o metallo, chiamati pietre miliari. Collega tutti i tuoi paletti con le corde per essere sicuro di ottenere un risultato dritto e uniforme. Non esitate a controllare regolarmente le vostre misure con un metro a nastro e la rettilineità del muro con una squadra da muratore.

Scavare le fondamenta

Per scavare le tue fondamenta, avrai bisogno di un piccone e una pala. Scava rispettando i segni delle linee. Per ottenere i migliori risultati, inizia dal centro e procedi fino ai bordi del foro. Brucia la tua terra per gettare le tue fondamenta.

Una volta raggiunta la profondità corretta, controlla i livelli e le misurazioni. Apporta le correzioni necessarie per ottenere un fondotinta liscio e regolare.

Gettare le basi

Per le tue fondamenta, dovrai mescolare gli ingredienti del tuo cemento: cemento, ghiaia, sabbia e acqua. Fornire quantità sufficienti per coprire un'altezza di circa 4 cm. Quindi, per un sacco di cemento da 35 kg, avrai bisogno di circa 11 pale di ghiaia e 11 pale di sabbia.

Versare uno strato regolare di cemento spesso 4 cm e lasciare asciugare per una notte.

Prepara le tue basi di rinforzo posizionandole su piccoli cunei per sollevarle leggermente. Se si pianificano collegamenti verticali, posizionare le staffe di collegamento. Quindi collega le tue suole con filo di ricottura quindi riempi le fondamenta gettando la suola sul rinforzo.

Liscia la superficie in modo che sia perfettamente piana e regolare per accogliere i blocchi di cemento. Lascia asciugare bene il fondotinta per una settimana. Ricordati di coprirli se piove o se fa troppo caldo; rispetterete così il tempo di asciugatura necessario per la buona resa della vostra parete.

Alza il muro

Posiziona i paletti agli angoli del muro futuro e collegali alla linea. Questo dispositivo ti consentirà di garantire il corretto allineamento del muro durante la risalita.

Prepara la malta mescolando cemento, acqua e sabbia. Lo userai per assemblare i blocchi di cemento insieme.

Determina un punto di partenza per iniziare la posa. Metti uno strato di malta da 2 a 3 cm di spessore, quindi posiziona il tuo primo blocco di calcestruzzo, le celle verso il basso. Continuare allo stesso modo per l'installazione di tutti i blocchi di brezza della prima fila. Controlla sistematicamente che i tuoi blocchi di cemento siano dritti e ben posizionati per iniziare su una buona base. Lasciare 1 cm di giunto verticale tra due blocchi di brezza per un miglior risultato.

Alle estremità, posizionare i blocchi di brezza d'angolo. Una volta montato il muro, farai scorrere il ferro di scarto nelle cavità di questi blocchi angolari per solidificare la tua costruzione.

Riempi tutti questi spazi di giunzione con malta che lisciaerai con una spatola.

Alza il muro

Posizionare uno strato di malta sulla prima fila di blocchi di cemento, quindi sfalsare i successivi, in modo da sfalsare i giunti da una fila all'altra. Assicurati che il muro sia dritto e a piombo.

Per i tuoi tagli, prendi bene le misure, traccia i segni, quindi intaglia gradualmente il taglio del blocco di cemento con un martello fino a quando non cede.

Montare la parete all'altezza desiderata utilizzando la stessa tecnica, quindi riempire le fughe e lisciarle bene. Per ottenere delle belle finiture, hai diverse possibilità. Lisciare con il piatto della cazzuola ti darà un piatto perfetto. Per gli effetti, utilizzare la punta della spatola a lingua del gatto per realizzare giunzioni arrotondate e una spatola per giunture per realizzare giunzioni oblique o vuote.

Lascia che tutto si asciughi bene una volta costruito il muro di blocchi di cemento. Rimuovi i paletti e le corde quindi procedi a coprire il muro secondo l'estetica desiderata.