Come creare una siepe sulla tua terrazza?

Qualunque sia la dimensione e l'ambiente del tuo patio, potresti aver bisogno o voler installare una siepe sul tuo patio, per proteggerti dagli occhi dei vicini, per fungere da frangivento o per sistemare il giardino. spazio con piante relativamente alte in graziosi contenitori, vasche o ceramiche. Per fare questo, è meglio rispettare alcune regole di base, scegliere le piante giuste e, perché no, mostrare un po 'di audacia e fantasia ?!

Quale siepe per un terrazzo?

In generale, su un terrazzo lo spazio è limitato e, soprattutto, è limitato: la siepe quindi non deve occupare troppo spazio, deve peraltro essere sottile, pur non sollevandosi. al cielo altrimenti ti ombreggerà troppo. Dovrai anche mantenerlo con cura perché, immagina un arbusto che muore, e vedrai solo il buco che crea, mentre l'impressione non è così radicale su una grande siepe di parco o campi per esempio.

siepe su un terrazzo

La più sottile delle siepi, se proprio vuoi ottimizzare lo spazio, sarà costituita da una rete metallica fissa o graticcio su cui crescerai piantando ai piedi, piante rampicanti che penderanno da sole con i loro viticci o che guiderete. Meglio optare per rampicanti con fogliame sempreverde in modo che la tua siepe non scompaia per tutto l'inverno: l'edera rimane un classico ma puoi anche optare per il gelsomino stellato ( Trachelospermum jasminoïdes ). Se il lato esterno della recinzione è coperto dal tuo vicino con uno schermo flessibile, puoi provare gli arrampicatori con fogliame deciduo o anche annuali poiché si tratta solo di abbellire la separazione.

Per abbellire il vostro terrazzo, disponete la siepe piantandola in vasche o vasi particolarmente graziosi, siano essi in legno, resina, pvc o terracotta. I bambù sono i più comuni, ma lì possono essere installati altri arbusti. Se sono abbastanza grandi, ti permetteranno persino di piantare bulbi con una minima influenza radicale e il cui ciclo vegetativo è opposto a quello degli arbusti da siepe.

Se vivi in ​​città, scegli piante adatte agli ambienti urbani in modo che resistano ai picchi di inquinamento spesso intensi delle grandi metropoli. Symphorine, Mahonia, Aucuba japonica, cotoneaster, spirea costituiscono una gamma di scelte.

Per quanto riguarda la scelta dei colori, se si vogliono abbinare arbusti fioriti ad altri arbusti, virate al blu che dona profondità e una maggiore impressione di spazio: tra i fiori blu, pensate a plumbago, ortensie, perovskia, caryopteris ...

Siepi originali sul terrazzo

Considerando lo spazio limitato, creare bordure in una bassa siepe di bosso ( Buxus sempervirens ) può essere tentato di delimitare un quadrato, dare un'aspirazione da giardino alla francese o semplicemente per soddisfare la propria rigida personalità! Tuttavia, il buon senso impone di scegliere un arbusto diverso dal bosso che è a rischio di morire a causa di attacchi di tarme di bosso o altre malattie fungine. In sostituzione, installa carbone, santoline, timo per esempio.

Se le tue piantine sono in legno, prima di riempirle di terra, attacca le ruote dei freni ai quattro angoli del fondo, questo ti permetterà di spostarle più facilmente se vuoi cambiare la disposizione del tuo patio con le stagioni, piogge, sole.

sacchetto di piantagione

Infine, su un mini-terrazzo o balcone, utilizzando una sacca da piantare a muro con tasche può fungere da siepe poiché opacizzerà la superficie: appesa in alto o su un supporto, si possono riempire le tasche con substrato e pianta lì tutti i tipi di piccoli aromatici e fiori. Se hai un vecchio organizzatore di scarpe, può fare lo stesso.

Un po 'sullo stesso principio, creare un giardino verticale in un pallet consente di realizzare su misura, se necessario. Basterà ricoprire il fondo con feltro geotessile o doghe per pallet poi aggiungere fondi agli spazi “fioriera” per poter mettere terra e piantare! È il tuo turno !