La parnassia palustre ( Parnassia palustris ), spesso indicata come stella palustre, è una pianta erbacea perenne che cresce in prati di montagna umidi, zone paludose, torbiere, ai margini dei fiumi nelle regioni temperate dell'emisfero. Nord.
Si riconosce dalla sua rosetta di foglie basali, ovali, cuoriformi, verde chiaro, lunghe al massimo 3 cm, portate su un lungo picciolo; una singola foglia a stelo solitario senza picciolo esiste su un piede.
I gambi eretti compaiono intorno a maggio-giugno, alla sommità dei quali si sviluppano in luglio-agosto fiori solitari da 2 a 3 cm di diametro, bianchi venati di verde, con 5 petali con staminodi gialli che trasportano il nettare e 5 stami. Osservato con precisione, il fiore di parnassia palustre è eccezionalmente sofisticato.
Alla fine della fioritura, i frutti in capsule di 4 parti prendono il posto e disseminano i semi che contengono con il vento.
In passato, la parnassia palustre veniva utilizzata, dopo l'essiccazione, in erboristeria per calmare gli stati d'ansia.
- Famiglia: Celastraceae
- Tipo: perenne
- Origine: regioni temperate dell'emisfero settentrionale
- Colore: fiori bianchi
- Semina: sì
- Taglio: no
- Piantagione: autunno
- Fioritura: luglio-agosto
- Altezza: da 20 a 25 cm
Terreno ideale ed esposizione per parnassia palustre
La parnassia palustre viene coltivata in pieno sole in terreni poveri, humus, umidi senza essere saturi d'acqua.
Data di semina, taglio e messa a dimora della parnassia palustre
Come indicato in precedenza, la semina spontanea è frequente ma è possibile seminare in vaso sotto una cornice fredda in autunno, raccogliendo i semi sulle piante.
La divisione dei cespi può essere considerata anche in primavera o in autunno.
Consiglio di manutenzione e cultura della parnassia palustre
Mantenere il terreno umido è essenziale.
Malattie, parassiti e parassiti della parnassia palustre
La stella della palude non è soggetta a malattie o attacchi di parassiti.
Posizione e associazione favorevole della parnassia palustre
È una pianta che si coltiva in ambienti umidi e paludosi, anche di montagna fino a 2500 m di altitudine: lungofiume, prati umidi, torbiere, ecc.
Varietà raccomandate di Parnassia per la semina nelle zone umide
Ci sono circa quindici specie del genere Parnassia ma la parnassia palustre ( Parnassia palustris ) è quasi l'unica che troverai disponibile.