Rafia della palma rafia (Raphia farinifera): piantare, coltivare, curare

Palma rafia (Raphia farinifera) o rafia farinosaLa palma rafia è una grande palma espansa il cui robusto tronco è ricoperto, alla base, da vecchie palme. Le foglie sempreverdi possono raggiungere la dimensione da 1 a 20 metri di lunghezza, sono erette, arcuate, divise in tante foglioline lineari che misurano da 1 a 2 metri, di aspetto ceroso e piuttosto verde chiaro sopra, biancastre sotto. Il loro picciolo è spinoso.

Piccoli fiori giallo-verdi, di circa 1 cm di diametro, raccolti in pannocchie lunghe da 2 a 3 m, si sviluppano in estate. Sono seguiti da frutti squamosi, ovoidali, arancioni, di una decina di centimetri. Fai attenzione, l'albero fiorisce e fruttifica solo una volta, dopo che muore, i polloni prenderanno il sopravvento.

È un albero del gelo che non può sopportare meno di 5 ° C, il che spiega perché si trova principalmente in Africa orientale e Madagascar. Qui viene coltivato in serra o veranda o come pianta da interno.

  • Famiglia: Arecaceae
  • Tipo: albero
  • Origine: Madagascar e Africa orientale
  • Colore: fiori giallo-verdi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: fino a 10 m

Terreno ed esposizione ideali per la palma rafia

La palma rafia cresce bene in terreni freschi, ricchi, ben drenati, acidi o non acidi, e in posizione soleggiata o semiombreggiata. Nel suo ambiente originale, cresce principalmente nelle zone umide, lungo i corsi d'acqua.

Data di semina e piantagione di palma rafia

La semina può essere considerata in primavera dopo che i semi sono stati messi a bagno, ma se puoi, è meglio raccogliere una ventosa. La semina viene effettuata in primavera.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di palma rafia

Rimuovi le palme secche e fai attenzione che ci sia una buona umidità nella veranda o nella stanza che ospita la tua palma di rafia.

Raccolta, conservazione e utilizzo della rafia

Rafia e non rafia!

Il gambo della palma rafia contiene una sostanza farinosa ricca di amido che viene utilizzata come farina alimentare e che si chiama "sago". Dalla palma rafia si estrae anche un vino di palma.

La rafia usata come cravatta proviene dalle fibre delle sue foglie. Ma questa rafia viene utilizzata anche in vimini per realizzare cesti, cappelli, borse, ecc., Oltre che per realizzare tappeti rabane, materassini da spiaggia ...

Malattie, parassiti e parassiti della palma rafia

Nelle serre, i ragni rossi sono i principali nemici da temere.

Posizione e associazione favorevole della palma rafia

È una pianta che si coltiva indoor, da noi.

Varietà raccomandate di palma rafia per la semina in giardino

La Raphia farinifera è una delle specie di palme del genere Raphia tra le venti esistenti ...

(foto di Denis.prévôt - Opera propria, CC BY-SA 3.0)