Il Peterbald: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il Peterbald è un gatto di tipo orientale di taglia media con un fisico straordinario e un corpo aggraziato. Completamente glabro o solo con una piccola peluria, fine e con grandi orecchie, questo animale domestico è riconoscibile tra tutti anche se è apparso di recente ed è ancora raro in Europa.

Il Peterbald è un gatto di tipo orientale di taglia media con un fisico straordinario

  • Dimensioni: da 30 cm a 35 cm
  • Peso: da 2 kg a 4 kg
  • Cappotto: nudo, velluto o pennello
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: da 10 a 13 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche di Peterbald

Il Peterbald ha molte caratteristiche uniche. Prima di tutto, è completamente glabro. Al tatto, la sua pelle sembra gomma o silicone. Questo tipo di Peterbald è chiamato "il nudo". Esistono altre due varietà con geni differenti: le “velours” che hanno una leggerissima peluria molto corta e la “brush” che ha il pelo corto, riccio e duro.

Ha poi una testa triangolare ornata di orecchie grandi e larghe e occhi a mandorla blu o verdi. Il corpo del Peterbald, pur in lunghezza, è fine e muscoloso e gli conferisce un aspetto particolarmente slanciato. Le sue gambe sono lunghe con una bella cornice. Ha una lunga coda che ricorda una frusta.

Origine di Peterbald

Il Peterbald è originario della Russia e, come suggerisce il nome, più precisamente di San Pietroburgo. È il risultato dell'incrocio di un maschio Donskoy, un gatto dalla pelle nuda, e di una femmina orientale, una razza di gatto molto elegante, poi dell'incrocio tra orientali e siamesi. Creato nel 1994, il Peterbald è stato ufficialmente riconosciuto in Russia nel 1996. È ancora piuttosto raro in Europa.

Il Peterbald è originario della Russia

Carattere e comportamento di Peterbald - A chi è rivolto?

Questo gatto atipico è particolarmente energico e curioso. Il Peterbald non è un gatto calmo e silenzioso. È più adatto a un maestro attivo. È anche possessivo e dimostrativo. Richiede molta attenzione. Sostenendo malamente la solitudine, cerca sempre il contatto umano o un altro animale domestico, gatto o cane. Il Peterbald è un gatto molto affettuoso che ama accarezzare e apprezza particolarmente la presenza dei bambini. Come il siamese da cui discende, il Peterbald è un gatto loquace.

Come prenderti cura del tuo Peterbald: i suoi bisogni

Il Peterbald non necessita di particolare manutenzione. Ma alcuni gatti di questa razza hanno la caratteristica di sudare molto. Si consiglia quindi di fare loro un bagno una volta alla settimana o di strofinarli regolarmente con un panno umido.

Le sue orecchie tendono a sporcarsi rapidamente, quindi dovrebbero essere pulite regolarmente, così come i suoi occhi. A causa della sua glabra, teme particolarmente il caldo e soprattutto il sole, oltre che il freddo.

Peterbald gattino

La dieta di Peterbald

Il Peterbald mangia più di un gatto normale. Ha bisogno di più cibo per mantenere la sua temperatura corporea. Trattandosi di un gatto attivo, è anche necessario assicurarsi di dargli un alimento ricco ed equilibrato.

La salute di Peterbald

Il Peterbald ha una salute abbastanza solida e raramente si ammala. Conosciamo solo una malattia ereditaria: atrofia progressiva della retina. Come tutti i gatti e per mantenerlo in buona salute, è consigliabile farlo vaccinare contro malattie come rabbia, tifo, leucosi e corizza.

Prezzo di un gattino Peterbald

Il prezzo di un gattino Peterbald dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Peterbald: da 1.200 a 1.300 €
  • Prezzo di una femmina di Peterbald: da 700 a 1.300 €

Crediti fotografici: Nancy Kamergorodsky n ° 1 - Soon Koon n ° 2 - Tashikicky n ° 3