Felce femmina (Athyrium filix-femina), molto snella

La felce femmina ( Athyrium filix-femina ) è una felce terrestre, decidua, con rizomi squamosi eretti, molto rustica (-30 ° C), originaria delle foreste e dei boschi freschi delle regioni temperate dell'emisfero settentrionale dove costituisce un specie molto comuni.

Felce femmina (Athyrium filix-femina), molto snella

Le fronde lunghe fino a 1 m si arcuano verso l'esterno nel tempo. Sono di colore verde chiaro, lanceolate, bi-pennate o tri-pennate e hanno fino a circa 30 pinule ellittiche finemente tagliate con una lunga estremità appuntita e segmenti da lanceolati a oblunghi. Il picciolo è piuttosto corto rispetto alla lama e spesso assume un colore rosso brunastro. Quando arriva l'inverno, le fronde scompaiono per rinascere la primavera successiva.

I sori oblunghi, disposti in 2 file su ciascun lato della vena centrale, sono ricoperti da un'indusia. Da giugno a settembre, il vento diffonde queste spore.

Questa felce femmina è posta in opposizione alla felce maschio ( Dryopteris filix-mas ) ma, in realtà, la sua forma più finemente tagliata sarebbe all'origine della sua femminilità sintattica.

Mentre la felce maschio viene utilizzata per le sue proprietà terapeutiche vermifugo, la felce femmina è priva di attività medicinale.

  • Famiglia: Dryopteridaceae
  • Tipo: perenne decidua
  • Origine: emisfero settentrionale
  • Colore: verde tenue
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: no
  • Altezza: fino a 1,2 m

Terreno ed esposizione ideali per la felce femmina

La felce femmina viene coltivata all'ombra, al riparo dai venti, in terreni fertili, acidi, freschi, ricchi di humus e ben drenati.

Data di semina, divisione e impianto della felce femmina

Le piantine di spore possono essere fatte dalla raccolta a 15-16 ° C. Tuttavia, dividere i ciuffi in primavera è più facile e veloce.

La semina è idealmente pianificata in primavera distanziando ogni piede di almeno 70-80 cm.

Consiglio di manutenzione e cultura della felce femmina

Se la felce femmina viene piantata in un luogo con umidità sufficiente, non avrà bisogno di annaffiature aggiuntive. Se vedi che il terreno si secca in estate, soprattutto dopo la semina, non esitare ad annaffiare.

Malattie, parassiti e parassiti della felce femmina

Malattie e attacchi di parassiti non colpiscono la felce femmina resistente.

Posizione e associazione favorevole della felce femmina

Nel sottobosco o in aiuole ombreggiate, questa felce femmina è nel suo universo preferito.

Varietà raccomandate di Athyrium per la semina in giardino

Il genere Athyrium conta circa 180 specie in totale, tra le quali le più note sono sicuramente la felce femmina ( Athyrium filix-femina ) oltre alla felce giapponese ( Athyrium niponicum ).

Ma ci sono molte cultivar con fronde cristate come una linea trasversale ( Athyrium filix-femina 'Victoriae' ), fronde con lobi arrotondati e seghettati ( Athyrium filix-femina 'Frizelliae' ) ...

(credito fotografico: Peggy A. Lopipero-Langmo - CC BY 2.0)