Come piantare un albero a radice nuda?

Quando si scelgono alberi da piantare da soli o come siepe, è possibile optare per alberi da contenitore, zolla o radice nuda. I prezzi visualizzati saranno uno dei criteri di selezione poiché le piante a radice nuda sono le più economiche sul mercato. Tuttavia, per garantire loro un buon recupero, è necessario prendere alcune precauzioni.

pianta un albero a radice nuda

Quando piantare un albero a radice nuda?

La messa a dimora di un albero a radice nuda va fatta tra novembre e l'inizio di aprile, sapendo che l'autunno è il periodo privilegiato poiché il terreno è ancora caldo in estate, il che consentirà un buon impianto delle radici.

Dopo l'acquisto, l'albero a radice nuda deve essere installato rapidamente nel terreno poiché non ha più terreno attorno alle sue radici. Gli alberi più frequentemente venduti a radice nuda sono alberi da frutto e alberi di grandi dimensioni. ornamentale.

Preparati a piantare l'albero a radice nuda

Inizia scavando la buca con una vanga: dovrebbe essere più grande del volume delle radici dell'albero. Installa il paletto lì, bloccandolo in modo che non si muova e non interferisca con te durante la semina.

Mescolare bene il compost o il letame decomposti con il terreno estratto dalla buca.

Ravviva le radici, ovvero rimuovi le radici danneggiate o recise e le radici troppo lunghe. Questi tagli netti guariranno più rapidamente e consentiranno lo sviluppo della radice del cuoio capelluto. A volte dovrai anche potare i gambi spezzati dell'albero e tagliare quelli troppo lunghi per avere un rapporto ramo / radice più equilibrato.

radice pralinata di un albero a radice nuda

Pralinare le radici per aumentare le possibilità di un buon recupero del vostro albero: la pralina permette di concimare e di ridare l'umidità necessaria alle radici.

Pianta un albero a radice nuda

Meglio essere in due per piantare: uno che tiene l'albero, l'altro che riempie il buco. Il tronco deve essere perfettamente verticale e, nel caso di albero innestato in basso, il cuscinetto d'innesto deve essere appena sopra il livello del terreno che si può materializzare posizionando una bitta di legno attraverso il foro. La ferita dell'innesto dovrebbe essere rivolta a nord.

Riempi la buca iniziando, se possibile con la terra meno compattata, e finisci formando una ciotola sopra. Innaffia generosamente in modo che la terra si depositi naturalmente: è meglio evitare di pigiare con il piede per non schiacciare le radici. Spesso è consigliabile aggiungere altro terriccio dopo questa prima annaffiatura, ponendo uno spesso pacciame ai piedi dell'albero per mantenere quanta più umidità possibile.

Lega l'albero al palo senza stringere i legami perché l'albero scenderà un po 'a livello mentre si deposita nel terreno. Aspetta un mese prima di tornare per inserire link più solidi.

(foto 2 di wisemandarine - CC BY-SA 2.0)