Cipresso di Leyland (x Cupressocyparis leylandii) per siepi a crescita rapida

Ibrido di cipresso di Leyland (× Cupressocyparis leylandii) adatto per una siepe a crescita rapida

Leyland Cypress è un ibrido ottenuto dall'incrocio di Cipresso di Lambert ( Cupressus macrocarpa ) con Cipresso di Nootka ( Xanthocyparis nootkatensis ), che gli consente di beneficiare dei punti di forza di entrambi, ovvero una crescita molto rapida e ottima robustezza. Con la sua silhouette colonnare e il fogliame sempreverde verde scuro costituito da ramoscelli appiattiti ricoperti da foglie squamose lunghe da 1 a 3 mm, offre uno schermo di verde molto frequentemente utilizzato come grande siepe. Inoltre, questo cipresso cresce così a lungo che dovrai rimanere vigile in modo che non invada troppo il vicino, se necessario.

I suoi coni maschili ovoidali sono gialli.

Il suo fogliame, al tatto, può provocare reazioni cutanee allergiche. Quanto al fortissimo potenziale allergenico del polline di cipresso, soprattutto del cipresso di Provenza ( Cupressus sempervirens ), sembra che questa specie ibrida gli sfugga.

  • Famiglia: Cupressaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: orticola
  • Colore: senza fiori
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Altezza: fino a 30 m

Terreno ideale ed esposizione per cipresso di Leyland

Il cipresso di Leyland viene piantato in pieno sole a mezz'ombra, anche in luoghi ventosi, in terreno profondo e ben drenato.

Data di talee e piantagione di cipresso di Leyland

Il cipresso di Leyland viene moltiplicato a settembre per talea di tallone semilegnoso, in terrina stufata.

La semina può essere effettuata tutto l'anno se l'arbusto è in un contenitore, ma idealmente dovrebbe essere piantato tra settembre e aprile al di fuori dei periodi di gelo. Per creare una siepe tagliata, distanzia gli arbusti a 1 metro di distanza.

Consigli di manutenzione e cultura del cipresso di Leyland

Per la sua crescita imponente, il cipresso di Leyland va potato almeno 4 volte tra aprile e settembre: non esitate sul rigore della potatura perché ricresce anche su legno vecchio.

Malattie, parassiti e parassiti del cipresso di Leyland

Il cipresso di Leyland è particolarmente suscettibile al cancro corticale (Coryneum) che fa diventare le foglie marroni e quindi deperire dell'intero arbusto.

Posizione e associazione favorevole del cipresso di Leyland

Questo cipresso di Leyland è perfetto come frangivento, resistendo sia agli spruzzi costieri che all'inquinamento urbano. Può anche essere coltivato come soggetto isolato.

Varietà raccomandate di cipresso di Leyland per la semina in giardino

Il cipresso di Leyland ( x Cupressocyparis leylandii ) è disponibile in x Cupressocyparis leylandii 'Gold rider' con fogliame giallo dorato brillante, x Cupressocyparis leylandii 'Herculea' con un portamento molto compatto, x Cupressocyparis leylandii 'Harlequin' con macchie bianche sul fogliame, x Cupressocyparis leylandii 'Haggerston Grey' con fogliame grigio-verde ...

(Credito fotografico Kurt Stüber [1] - caliban.mpiz-koeln.mpg.de/mavica/index.html parte di www.biolib.de, CC BY-SA 3.0)