Il Greyhound o English Greyhound: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Greyhound, chiamato anche Greyhound inglese, è un levriero a pelo corto di grossa taglia. La sua eleganza e potenza sono le sue due caratteristiche principali. È un cane che ha bisogno di molta energia. Come animale domestico, il Greyhound è straordinario per gentilezza, calma, sensibilità e lealtà verso il suo proprietario.

Il Greyhound o Greyhound inglese

  • Vita: da 68 cm a 76 cm
  • Peso: da 26 kg a 38 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: da 10 a 13 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Greyhound

Il Greyhound fa parte della categoria Greyhound, e più precisamente la più grande di loro. È un cane molto ben proporzionato e molto elegante. Ha una testa sottile e allungata che gli conferisce un aspetto dignitoso e orgoglioso. Il suo collo è caratteristico perché è piuttosto lungo e soprattutto flessibile e muscoloso. Come tutti i levrieri, il suo corpo muscoloso è leggermente arcuato. Le piccole orecchie del Greyhound sono sottili e hanno la forma di una "rosa".

Il Greyhound è dotato di eccezionali qualità fisiche. Il suo galoppo può raggiungere, e anche superare, i 70 km / h. "Solo il ghepardo può battere il Greyhound in velocità" secondo il canino centrale.

Origine del levriero

Il Greyhound è un cane molto antico poiché possiamo ritrovare le sue tracce sin dall'antichità. A causa della sua potenza e velocità di corsa, è stato particolarmente utilizzato dai Greci come cane da corsa. Disegni di questo cane si possono trovare anche sulle tombe dell'antico Egitto, 4000 a.C.

Ancora oggi il Greyhound partecipa a tali competizioni, soprattutto in Inghilterra dove è stato sviluppato e dove è diffuso. È anche un ottimo cane da caccia, soprattutto lepre. Questa razza è stata formalizzata nel 1955 dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI).

Il Greyhound è un cane molto antico poiché troviamo la sua traccia sin dall'antichità.

Carattere e comportamento del levriero: a chi è rivolto?

Contrariamente a quanto potrebbe suggerire la sua taglia, il Greyhound è un cane timido e sensibile. Apprezza particolarmente la presenza dei bambini con i quali mostra pazienza e grande gentilezza. Il Greyhound è, in un modo insolito, fedele al suo proprietario, se non molto esclusivo. Non mostra alcuna aggressività, il che non lo rende un buon cane da guardia.

Il Greyhound è principalmente riconosciuto per la sua potenza, velocità di corsa e notevole resistenza. Se è possibile che viva in una casa, perché è tranquillo e gli piace il suo comfort, è un cane che deve essere in grado di esercitarsi. Il suo proprietario deve essere attivo ed essere in grado di portarlo fuori tutti i giorni durante lunghe passeggiate (fino a 8 km) e ad un ritmo rapido.

Come prenderti cura del tuo levriero: le sue esigenze

Il Greyhound teme particolarmente il freddo e l'umidità. Oltre alle sue uscite essenziali, apprezza molto il comfort accogliente della casa.

Il pelo corto e sottile del Greyhound non richiede una manutenzione speciale. Una spazzolatura a settimana è sufficiente soprattutto perché non presenta muta.

Il Greyhound teme particolarmente il freddo e l'umidità.

La dieta del Greyhound

Considerate le sue dimensioni e l'attività fisica essenziale, il Greyhound necessita di una dieta solida e di un alto valore nutritivo. Mangia quasi 500 grammi di carne al giorno, accompagnata da riso o pasta. Anche a lui va bene un alimentatore industriale di ottima qualità.

La salute del Greyhound

Il Greyhound ha una salute piuttosto solida. Se partecipa a gare, tuttavia, si consiglia di guardare le sue zampe dopo uno sforzo intenso.

Prezzo di un cucciolo di levriero

Il prezzo di un cucciolo di Greyhound dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un levriero maschio: da 650 a 1.200 €
  • Prezzo di un levriero femmina: da 750 a 1.500 €

Credito fotografico: Kacer n ° 1 - Adam.JWC - n ° 2 - Neurodoc n ° 3