Fiore elfico (Epimedium), copertura del sottobosco: semina, crescita

I fiori elfici ( Epimedium ) crescono facilmente nel sottobosco e nelle zone rocciose ombrose del bacino del Mediterraneo. Questa perenne a fioritura primaverile si dispiega gradualmente grazie ai suoi rizomi per formare una tappezzeria con il suo fogliame abbastanza denso che si adorna di bei colori in autunno, impedendo così alle erbacce di emergere.

Epimedium grandiflorum 'Nanum' con fiori bianchi

A seconda della varietà, il fogliame può essere persistente o più frequentemente deciduo: le foglie sono coriacee, basali, talvolta pennate, cuoriformi alla base, appuntite, con margini più o meno spinosi.

Sopra il fogliame, i fiori in una coppa appiattita, appuntita nella maggior parte dei casi, da 2 a 5 cm di diametro, raccolti in grappoli o pannocchie leggere nella parte superiore degli steli che dominano il fogliame suggerirebbero che gli elfi potrebbero nascondersi dietro! A volte assomigliano un po 'alle aquilegie.

Non necessitando di manutenzione, i fiori degli elfi sono facili da coltivare e offrono una buona rusticità (-15 ° C) a meno che le gelate tardive non danneggino i giovani germogli e le gemme primaverili.

Secondo la medicina tradizionale cinese, l'Epimedium avrebbe proprietà benefiche contro l'impotenza, stimolerebbe la libido e aumenterebbe la produzione di sperma.

  • Famiglia: Berberidaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa meridionale, Asia orientale
  • Colore: fiori bianchi, gialli, rossi, rosa, viola
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: aprile - maggio
  • Altezza: da 15 a 60 cm a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per il fiore degli elfi

L'epimedium viene generalmente coltivato in ombra parziale in terreno fertile, ricco di humus, fresco e ben drenato, preferibilmente al riparo dai venti freddi in essiccazione.

Data di semina, taglio e messa a dimora di Epimedium

I fiori degli elfi vengono seminati sotto una cornice fredda, non appena i semi maturano, in cassette; dovranno essere trapiantati sul posto dopo le ultime gelate.

Dopo la fioritura o in autunno, è possibile dividere i piedi.

La semina viene effettuata in primavera o in autunno, a una velocità di 8 piedi / m².

Consigli di manutenzione e cultura del fiore degli elfi

Nelle regioni con inverni rigidi, paglia i piedi per proteggerli.

Per gli Epimedi con fogliame deciduo, rimuovere le foglie secche e rachitiche a fine inverno, intorno a febbraio e marzo, prima che appaia una nuova crescita.

Dopo la semina, innaffia mentre i piedi si sistemano. Successivamente, i fiori elfici prospereranno senza bisogno di manutenzione.

Malattie, parassiti e parassiti del fiore elfico

Epimedium non conosce attacchi da parassiti o malattie.

Posizione e associazione favorevole di Epimedium

È una pianta che viene coltivata nel sottobosco o nel giardino roccioso per formare una copertura del terreno.

Epimedium rubrum con foglie tendenti al rosso

Varietà consigliate di Epimedium per la semina in giardino

Ci sono quasi 40 specie in totale. Le varietà Versicolor, Warleyense, Pubigerum, Perralderianum, Davidii, Stellutatum hanno fogliame sempreverde e tollerano maggiormente i terreni asciutti e il sole.

L'Epimedium grandiflorum (foto 1) è apprezzato per i suoi fiori grandi (5 cm) con speroni e il fogliame deciduo da verde chiaro a bronzo, l' Epimedium versicolor ha foglie rosso ramate e marroni che diventano verdi nel tempo e fiori rosa e gialli con speroni sfumati di rosso, Epidemium davidii ha foglie giovani ramate che virano al verde chiaro e fiori gialli con speroni ricurvi, Epimedium stellutatum 'Wudang Star' ha fiori bianchi appuntiti con stami gialli, Epimedium rubrum (foto 2) ha foglie sfumate rosse che diventano rosse bruno-rossastro in autunno e fiori rosso cremisi con brevi speroni ...

(credito fotografico 1: peganum - CC BY-SA 2.0)