Come scegliere una museruola per il tuo cane? Quando usarlo?

La museruola è un accessorio che deve essere indossato in determinate condizioni da un cane. Sebbene sia obbligatorio per alcune razze, in determinate occasioni è consigliato per altre. Sebbene questo oggetto sia spesso associato all'immagine del cane pericoloso e aggressivo, non è necessariamente così. Come scegliere il modello giusto per il tuo piccolo compagno? Quando usarlo? Come farglielo accettare? Ecco i nostri consigli e suggerimenti.

Come scegliere una museruola per il tuo cane?  Quando usarlo?

Come scegliere una museruola per il tuo cane?

Se il tuo cane deve indossare una museruola, è importante acquistare un modello che corrisponda alla sua corporatura e all'uso che intendi farne. Scegli tra le diverse tipologie disponibili sul mercato in modo che svolga il suo ruolo garantendo la sicurezza del tuo cane.

La testata in nylon: la più elementare

Questo modello base è il più semplice ed economico. Tuttavia, è anche il più fragile e spesso è meno comodo per il tuo animale domestico. Si tratta di una fascia di nylon che viene posta attorno al muso del cane e che viene bloccata da una fascia adesiva per tenere la bocca chiusa.

Questo sistema non è molto piacevole per il cane, perché è compresso, è caldo e non può bere, mangiare o boccheggiare quando viene trasportato. È quindi preferibile mantenere questo modello per un uso limitato per un periodo di tempo molto breve. Riserva questa museruola per un uso occasionale, ad esempio come modello di riserva da tenere in borsa o nel veicolo in caso di un'uscita o di una necessità imprevista.

Se il tuo cane ha una mascella forte o se si sta solo stancando di infastidirsi, può facilmente sminuzzare il nylon. Si tratta quindi di una museruola poco resistente, da riservare al periodo di apprendimento o ad un utilizzo brevissimo.

La museruola in pelle: estetica, ma limitata

Queste museruole in pelle sono traforate e molto più comode pur essendo un po 'più solide. Grazie alle sue aperture permette al cane di respirare e arieggiare senza essere ostacolato. Può anche mangiare e bere mentre lo indossa. Costa un po 'di più rispetto al modello in nylon per un comfort decisamente superiore.

È progettato per impedire al tuo animale domestico di aprire la bocca abbastanza da mordere, ma conserva comunque la libertà di cui gode. Tieni presente, tuttavia, che sebbene sia più forte delle museruole in nylon, non è abbastanza forte da resistere alle zanne di un cane arrabbiato determinato a distruggerlo. È un modello che può essere indossato a lungo pur essendo comodo per l'animale. D'altra parte, è destinato solo a cani non aggressivi e poco pericolosi che non sono obbligati per legge a indossarlo, perché può essere rapidamente fatto a pezzi da un cagnolino recalcitrante.

La museruola in gabbia: la più efficace

La museruola a gabbia resta la più efficace ed è quella consigliata per i cani più aggressivi. Nonostante siano antiestetiche, queste museruole permettono al tuo animale domestico di respirare con comodità, di essere ventilato, di non soffrire il caldo, ma anche di bere, mangiare e ansimare in pace.

Progettati in plastica rinforzata e / o metallo, questi sono i modelli più resistenti. Per rompere l'impressione di un cane cattivo, i produttori ora offrono modelli più belli, colorati in verde, giallo, blu o persino rosa.

Muso per cani con museruole corte

I cani con muso corto non hanno una morfologia che consenta loro di indossare una museruola di altri modelli. Per questo esistono modelli specifici per cani con muso corto, progettati in rete flessibile per avvolgere la bocca dell'animale senza soffocarlo o ostacolarlo. Questi cani possono respirare, bere, mangiare e respirare tranquillamente.

Quando far indossare la museruola al tuo cane?

La museruola è un accessorio protettivo, imposto per alcune razze di cani e consigliato per altre. Non dovrebbe essere indossato in modo permanente, ma solo in determinate occasioni. Non bisogna infatti dimenticare che ostruisce la bocca del tuo cane e che può essere fonte di stress e un innegabile fastidio per il tuo animale.

La museruola dovrebbe essere indossata dal tuo cane quando necessario:

  • Per i cani cosiddetti pericolosi di prima e seconda categoria: alcune razze sono costrette a indossare la museruola quando escono in luoghi pubblici. Questo obbligo, sancito dalla legge del 6 gennaio 1999, elenca le razze obbligatorie, tra cui il Pitbull, i vari Mastiff o anche l'American Staffordshire. Sebbene questo obbligo possa essere discutibile per alcune razze che sono più impressionanti che veramente pericolose, qualsiasi proprietario che non lo rispetti rischia una multa.
  • Per cani di peso superiore a 6 kg che viaggiano con i mezzi pubblici.
  • Per cani che richiedono una visita veterinaria e inclini ad essere aggressivi, nervosi, paurosi o inclini a mordere quando soffrono.
  • Per cani che entrano in contatto con altri cani e che possono, in queste condizioni, manifestare talvolta aggressività.

Come abituare il tuo cane a indossare la museruola?

È raro che un cane accetti la museruola la prima volta. Ecco i nostri suggerimenti passo passo per aiutarli:

  • Presenta la museruola al tuo cane, lascia che lo annusi e strofinalo in modo che lo accetti e lo percepisca come un oggetto positivo, banale, senza pericolo o costrizione. Puoi accompagnare questo gesto con alcuni dolcetti.
  • Legatelo al collo durante le vostre prime uscite, senza necessariamente allacciarlo al muso. Capirà che questo oggetto deve essere associato alla passeggiata e non lo vedrà come un vincolo.
  • Installa completamente la museruola mentre dai al tuo cane un premio e fuori dalla via. Fagli capire che può anche mangiare i suoi dolcetti con esso sul muso. Puoi ripetere questa operazione per diversi giorni consecutivi per farla accettare dal tuo cane, ma rimuoverla dopo pochi istanti.
  • Attaccare completamente la museruola quando si cammina . Inizia dandogli un minuto o due, quindi aggiungi più minuti ogni giorno finché non lo tollera completamente per un intero giro.

Non andare troppo veloce e non cercare di saltare le fasi, perché se il tuo animale si spaventa, può rifiutare completamente l'oggetto e tutti i progressi saranno distrutti. Infine, se possibile, inizia questa abitudine fin dalla tenera età.