Serradelle (Ornithopus sativus) o ornitopo coltivato: semina, coltivazione

La Serradelle ( Ornithopus sativus ) o ornitopo coltivato, detto anche piede d'uccello, appartiene alla famiglia delle Fabaceae. È un'erba annuale a crescita lenta e gelida.

Serradelle (Ornithopus sativus) o ornitopo coltivato, concime verde

I suoi semplici fusti, la cui altezza supera di poco in media i 50 cm, sono ricoperti da foglie pennate composte da coppie di foglioline.

I fiori ermafroditi lunghi da 7 a 8 mm, nei toni del rosa talvolta striati di rosso, sbocciano per tutta l'estate: emanano un gradevole profumo e sono mielati. Sono sostituiti alla fine dell'estate da baccelli marroni maturi e glabri che hanno una forma che ricorda la zampa di un uccello, da cui il nome comune.

Anche se sembra piuttosto carino come fiore ornamentale, questo legume viene utilizzato principalmente come concime verde in terreni poveri per arricchirli di azoto poiché ha la capacità di fissare l'azoto atmosferico per trasferirlo al suolo. Serradelle inoltre aererà, decompatterà il terreno e impedirà l'invasione delle erbe infestanti soffocandole: è una cultura della pulizia.

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Europa sudoccidentale
  • Colore: fiori rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: da marzo a giugno
  • Fioritura: da maggio ad agosto
  • Altezza: da 30 a 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per le serradelle

L'ornitopo coltivato cresce in pieno sole o mezz'ombra in terreni che possono essere poveri, acidi e leggeri, argillosi o sabbiosi ma non calcarei.

Data di semina di Serradelle

Le piantine a filare o filare di serradelle si effettuano tra marzo e giugno, ad una profondità di 1 cm, ad una velocità di 50g / 10m². Il sollevamento è piuttosto lungo.

Consiglio di manutenzione e cultura delle serradelle

Annaffiare regolarmente fino all'emergenza, in modo da mantenere il terreno sempre fresco.

Utilizzare come concime verde di serradelle

L'ornitopo coltivato va falciato prima di andare alla semina, a fine estate o in autunno a seconda della sua crescita, ma sempre prima dell'inverno che non sopporterà. Dovrai schiacciarlo o farlo passare attraverso il tosaerba e poi seppellirlo nel terreno con una forchetta.

Malattie, parassiti e parassiti di Serradelle

Serradelle non è suscettibile alle malattie.

Posizione e associazione favorevole delle serradelle

È una pianta che viene coltivata come sovescio per arricchire e rendere più fertile il terreno povero.

Varietà di Serradelle consigliate per la semina in giardino

Solo la specie tipo di serradelle o ornitope coltivata ( Ornithopus sativus ) è coltivata sotto varie varietà commerciali.

(credito fotografico: Rasbak - Opera propria, CC BY-SA 3.0)