Occhio di pavone (Tigridia pavonia): fiore, semina, cura

Occhio di pavone (Tigridia pavonia), fiore da giardino

L'occhio del pavone è una pianta non rustica che misura tra i 40 ei 60 cm di altezza. Le sue foglie decidue e lanceolate sono altrettanto grandi, dando loro quella bella figura snella. Ogni peduncolo ha da 4 a 6 fiori, tutti di grande bellezza, qualunque sia la specie.

L'unico difetto di questi fiori, composti da 3 petali che possono essere rossi, gialli o anche arancioni, e fortemente striati di bianco o rosso al centro, è che sono effimeri. I fiori dell'occhio di pavone sanno essere apprezzati e gustati da luglio a settembre, concedendo la loro presenza solo per un giorno.

  • Famiglia: iridaceae
  • Tipo: lampadina
  • Origine: Messico
  • Colore: arancio, giallo, fiori rossi
  • Taglio: no
  • Piantagione: aprile
  • Fioritura: da luglio a settembre
  • Altezza: fino a 60 cm di altezza

Terreno ed esposizione ideale per piantare l'occhio di un pavone in giardino

L'Occhio di Pavone ama i terreni ben drenati e non calcarei. Aggiungilo a un'esposizione calda e soleggiata e la tua pianta sarà in paradiso.

Data di impianto e rinvaso dei trigridi

La propagazione può essere eseguita separando i bulbilli subito dopo aver scavato i bulbi. Per la semina di aprile, piantare a 8 cm di profondità, mantenendo uno spazio di 15 cm.

Consigli di manutenzione e cultura dell'occhio di pavone

Annaffia regolarmente con tempo asciutto.

In ottobre, solleva le piante e tienile asciutte.

Malattie, parassiti e parassiti delle trigridie

Virosi.

Posizione e associazione favorevole dell'occhio di pavone

Puoi piantare l'occhio del pavone in aiuole o in aiuole a condizione di piantarli in gruppi. Un occhio di pavone solitario perde molto del suo fascino.

Varietà di trigridi consigliate per avere bellissimi fiori

La specie più interessante è la Tigridia pavonia con i suoi superbi fiori tabby "occhio di pavone" al centro. Ci sono colori molto vari come la Tigridia pavonia 'Canariensis' con fiori gialli, o la Tigridia pavonia 'Alba' con fiori bianchi.