Yucca (Yucca elephantipes): rinvaso, manutenzione, irrigazione

La yucca ( Yucca elephantipes ), chiamata anche yucca gigante, è una pianta d'appartamento molto popolare che dona un tocco di esotismo poiché è originaria del Sud America (Guatemala, Messico). La yucca è piuttosto fredda e avrà bisogno di un minimo di 10 ° C. Questa yucca deve il suo nome alla corteccia del suo gambo (tronco), simile a quella del piede di un elefante.

Yucca elephantipes è una pianta d'appartamento

La yucca forma un tronco marrone scuro coronato da ciuffi di foglie lanceolate appuntite, conferendole una silhouette molto scultorea e contemporanea. Attenzione, la dimensione della yucca dipende dalla lunghezza del pezzo di tronco che è stato utilizzato per il taglio perché non cresce mai; solo la rosetta di foglie si allarga.

Queste foglie sempreverdi verdi, lanceolate, a forma di rosetta che compaiono nella parte superiore del gambo possono raggiungere il metro. Questi, robusti, semirigidi, hanno un aspetto lineare con piccole punte acuminate. In estate produce spighe floreali bianco crema, solo nel suo ambiente nativo: all'interno, è estremamente raro.

Le radici crescono alla base del gambo ed è necessario controllare, soprattutto in fase di acquisto, che la yucca sia sufficientemente radicata in modo che sia stabile e non inizi a inclinarsi. A casa, si consiglia di girare regolarmente il vaso in modo da non dare alla pianta il tempo di accendersi alla luce.

La yucca è una pianta velenosa per gli animali domestici. Farebbe parte degli impianti di disinquinamento, in particolare contro il monossido di carbonio ma anche l'ammoniaca e il benzene.

  • Famiglia: Agavaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: Centro e Sud America
  • Colore: fiore bianco crema
  • Semina: no
  • Taglio:
  • Piantagione: tutto l'anno
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: da 1,5 a 2,5 m all'interno (fino a 15 m nel suo ambiente originale)

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione della yucca in vaso

La yucca viene coltivata in una miscela di 2/3 di terriccio e 1/3 di sabbia, in un'esposizione soleggiata e calda (da 10 a 27 ° C). È una delle poche piante d'appartamento che d'estate ama stare all'aperto per godersi il pieno sole.

Data di talea, semina e rinvaso della yucca

Le talee si effettuano staccando un germoglio dal gambo e piantandolo, oppure tagliando una sezione di gambo che viene ripiantata direttamente.

Il periodo di impianto ideale va da marzo a giugno, ma può essere fatto tutto l'anno.

Il rinvaso è previsto ogni 2 o 3 anni in primavera.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di yucca

Innaffia la pianta regolarmente ogni due o tre giorni durante i caldi periodi estivi, ma durante l'inverno sarà necessario spaziare le annaffiature. La pianta apprezza anche gli spruzzi d'acqua.

Rimuovere solo le foglie morte o danneggiate.

Malattie, parassiti e parassiti di yucca

La yucca non è suscettibile a malattie o attacchi di parassiti, tuttavia può essere vittima di botrite se coltivata in un ambiente eccessivamente ristretto o essere invasa da cocciniglie.

Yucca elephantipes

Posizione e associazione favorevole di yucca

La yucca può essere utilizzata come pianta decorativa all'interno o in veranda. In estate, il vaso può essere portato all'aperto.

Varietà di Yucca consigliate per la coltura in contenitori

Il genere Yucca ha circa 40 specie, ma Yucca elephantipes è quella che troverai più frequentemente come pianta d'appartamento, con una varietà con foglie frangiate bianco crema "Variegata" .

Le specie resistenti sono destinate alla piantagione all'aperto, come la Yucca gloriosa con le sue pannocchie di fiori bianchi a forma di campana, la Yucca filamentosa , con rosette basali ...