Quali fiori in una fioriera autunnale? Come crearlo?

Fioriera autunnale

L'autunno è ufficialmente arrivato da qualche giorno ormai, ma è soprattutto il tempo a ricordarcelo dato che le temperature in questi giorni sono al di sotto della media stagionale: un piacevole clima autunnale tra le prime gelate ei raggi di sole.

Quali fiori in vaso per l'autunno?

Questo cambio di tempo è quindi il segnale per riportare al riparo le piante che temono il freddo. I fiori annuali sembrano grigi, ma non vuoi rinunciare alla fioritura? Corri al tuo mercato dei fiori e scoprirai piante autunnali , perfettamente adatte ad essere piantate in fioriere, sul davanzale della finestra, su un terrazzo o per terra in un giardino.

Creare un assortimento di piante in una fioriera risponde a un equilibrio che permette al risultato di essere estetico. Questo per evitare di scegliere solo piante che siano tutte allo stesso livello. Meglio mescolarne alcuni con una pianta sospesa come un'edera e una mini conifera o un'erba che cresce in altezza. La coerenza estetica ti darà soddisfazione, di sicuro.

Tra le piante da fiore si può scegliere tra astri, viole del pensiero, la cui varietà di colori è molto ampia, margherite o anche piccoli ciclamini, quest'ultimo riservato nelle zone d'ombra, per non parlare degli emblematici crisantemi del Toussaint. Se cerchi piante colorate dalle bacche, opta per il melo dell'amore, il peperoncino ornamentale, la pernettya o il wintergreen. Le piante con fogliame colorato come cavoli ornamentali, felci, heuchera, cineraria o erica sono l'effetto più bello.

Ora sta a te creare le tue fioriere autunnali secondo le tue aspirazioni, i tuoi gusti e il tuo mercato locale!