The Norwegian Puffin Dog: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Norwegian Puffin Dog è un cane tipo Spitz di piccola taglia. È energico e molto vigile. Utilizzato a lungo come cane da caccia della pulcinella di mare (da cui il nome), che è una varietà di pinguino, oggi è diventato un cane da compagnia affettuoso e allegro anche se il suo carattere è abbastanza indipendente.

Il Norwegian Puffin Dog, cane energico e vigile

  • Dimensioni: da 32 cm a 38 cm
  • Peso: da 6 kg a 7 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colori: bianco e rosso, bianco e fulvo, bianco e grigio, macchie bianche e scure
  • Aspettativa di vita: da 10 a 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Puffin Dog norvegese

Il Norwegian Puffin Dog è un piccolo cane con un corpo rettangolare. Si riconosce in particolare per i suoi piccoli occhi penetranti che gli conferiscono uno sguardo vigile, composto da un'iride bruno-giallastra e da una pupilla circondata da un cerchio scuro.

Il Puffin Dog norvegese ha orecchie di medie dimensioni caratteristiche poiché sono larghe alla base e portate in posizione verticale.

Il mantello del Puffin Dog norvegese è costituito da un mantello esterno spesso e molto spesso, nonché da un sottopelo morbido. Il pelo è corto sulla testa e sulla parte anteriore delle zampe mentre è un po 'più lungo sul collo, dietro gli arti e sulla coda. Indossa quest'ultimo leggermente arrotolato sulla schiena. Il pelo del Puffin Dog norvegese ha sempre una base bianca alleata di fulvo, grigio o addirittura nero.

Origine del cane puffino norvegese

Il Puffin Dog norvegese è originario della Norvegia settentrionale, e più precisamente dell'isola di Vaeroy situata nell'arcipelago delle Isole Lofoten. Si tratta di una razza antica (sicuramente di oltre 400 anni) che è stata a lungo utilizzata come cane da caccia della pulcinella di mare, ovvero una varietà di pinguino che vive nel suo paese d'origine, su rocce scoscese lungo i mari del nord e nei fiordi, ma anche come pastore. La pulcinella di mare è stata a lungo utilizzata dai norvegesi di questa regione come alimento, ma anche per la sua peluria.

Questa razza si è quasi estinta quando non è più stata utilizzata per la caccia e perché questa razza è stata in parte spazzata via tra le due guerre mondiali a causa del cimurro, una grave malattia virale per cani. Il Puffin Dog norvegese è stato tuttavia salvato e ricostruito dagli anni '60 in poi, diventando poi un animale domestico. Questo è un cane molto raro in Francia.

Carattere e comportamento del Puffin Dog norvegese: a chi è rivolto?

Il Norwegian Puffin Dog è originariamente un cane da caccia. È un cane che ha energia ed è molto agile. Ha la particolarità di poter girare bene il collo all'indietro per toccargli la schiena e ha dita in più rispetto alla maggior parte delle altre razze canine. Queste caratteristiche, in particolare, le hanno permesso di arrampicare su pendii molto ripidi per cacciare le pulcinelle di mare. Questo è il motivo per cui questo cane è più adatto per un maestro sportivo.

Il Puffin Dog norvegese ha un carattere abbastanza indipendente e richiede una solida educazione. Come animali da compagnia, sono cani allegri, affettuosi e mai aggressivi.

Come prenderti cura del tuo Puffin Dog norvegese: i suoi bisogni

A causa delle sue origini di cane da caccia, il puffino norvegese ha bisogno di molta energia. È anche più felice se può beneficiare di ampi spazi. In ogni caso, non è fatto per vivere chiuso in un appartamento.

Originario delle regioni fredde, il Puffin Dog norvegese ha difficoltà con le alte temperature.

Dal punto di vista della manutenzione, il Puffin Dog norvegese non richiede cure particolari. La spazzolatura regolare è sufficiente per mantenere la bellezza e l'igiene del suo vestito.

La dieta del cane puffino norvegese

Il Puffin Dog Norvegese non ha bisogno di una dieta specifica, tranne che non dovrebbe essere troppo grasso. Il loro cibo deve essere di ottima qualità e particolarmente adatto alla loro età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute del puffino norvegese

Il Puffino Norvegese può essere soggetto a problemi gastrici ed intestinali, malattie che colpiscono in particolare questa razza, spesso denominate "Sindrome di Lundehund".

Prezzo di un cucciolo di puffino norvegese

Il prezzo di un cucciolo di Puffin Dog norvegese dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un cane puffino norvegese maschio: n / a
  • Prezzo di una femmina di puffino norvegese: n / a

Credito fotografico: Andrva