Climatizzazione reversibile: funzionamento, consigli, modelli e costi

Con l'aria condizionata reversibile, una casa può essere riscaldata altrettanto facilmente in inverno, come può essere raffreddata in estate, quando le temperature esterne aumentano. Un vantaggio molto apprezzabile che evita l'installazione di più apparecchiature nello stesso alloggio.

Preventivo aria condizionata reversibile fisso! Gratis e senza contratto!

Ma di cosa parliamo esattamente quando affrontiamo il tema della climatizzazione reversibile? Come funziona e quanto costa? Quali conseguenze per la salute degli abitanti? Cerchiamo di rispondere alle domande riguardanti il ​​sistema di climatizzazione reversibile.

Climatizzatore reversibile

Come funziona l'aria condizionata reversibile?

Il principio di base della climatizzazione reversibile è raffreddare gli ambienti di una casa in estate e durante la stagione calda e riscaldarli in inverno. Un condizionatore reversibile è composto da due unità che lavorano in ordine inverso a seconda della stagione per produrre caldo o freddo. Un'unità è installata all'esterno della casa. In inverno, quest'ultima recupera le calorie presenti nell'aria per riscaldare l'abitazione attraverso una seconda unità posta all'interno della casa.

L'energia recuperata nell'aria esterna viene trasformata in calore passando attraverso un cosiddetto refrigerante. Se la temperatura esterna è molto bassa, è necessaria una fornitura aggiuntiva per riscaldare l'aria portata alla temperatura desiderata. In questo caso, la resistenza inizia a raggiungere questo obiettivo. In estate il sistema di funzionamento della pompa di calore è invertito: il refrigerante circola in senso inverso con lo scopo di espellere all'esterno il calore presente in casa.

Nota: se la funzione "produzione freddo" è in linea di principio molto efficiente nel condizionamento reversibile, la funzione "riscaldamento" lo è molto meno. Per garantire un piacevole tepore in inverno in tutta la casa, si consiglia di dotarsi di riscaldatori ausiliari. D'altra parte, l'installazione di una parte del climatizzatore reversibile all'esterno della casa può essere poco attraente e talvolta rumorosa per i vicini. Pianifica di isolare il tuo sistema di aria condizionata e nasconderlo alla vista con la vegetazione, ad esempio. In tutti i casi, è preferibile chiamare un professionista per installare un climatizzatore reversibile.

Preventivo aria condizionata reversibile fisso! Gratis e senza contratto!

I diversi modelli di condizionatori reversibili

La pompa di calore: l'attrezzatura più efficiente

Parlare di climatizzazione reversibile è inevitabilmente parlare di una pompa di calore aria / aria (PAC). È questo dispositivo elettrico che viene installato più comunemente per riscaldare la casa in inverno e raffreddarla in estate. Esistono diversi tipi di pompa di calore: una che funziona traendo energia, cioè calore, dall'aria per restituirla in casa in inverno o per evacuarla all'esterno. estate, denominata pompa di calore aria / aria; la pompa di calore aria / acqua le cui calorie assorbite nell'aria consentono di riscaldare o raffreddare l'acqua che poi alimenta i termosifoni o ad esempio un pavimento riscaldato; la pompa di calore geotermica che preleverà calore dal suolo e non più dall'aria esterna.

Una pompa di calore reversibile ha molti vantaggi. Innanzitutto quella di riunire in un unico dispositivo le due funzioni di riscaldamento e condizionamento, in particolare risparmiando spazio in casa. Quindi, la pompa di calore ha un'alta efficienza consumando poca energia. Il suo sistema di riscaldamento è quindi molto economico e compensa facilmente i costi generati dalla climatizzazione estiva. Una pompa di calore reversibile ha anche il vantaggio di regolare il livello di umidità dell'aria ambiente e quindi di igienizzarla. Anche se funge da aria condizionata spesso criticata in materia ambientale, una pompa di calore aria-aria ha poco impatto sull'ambiente. L'aria che lo fa funzionare è infatti una risorsa naturale rinnovabile e la pompa di calore rilascia nell'aria pochissima CO2.

Vale a dire: i refrigeranti che consentono il funzionamento di un condizionatore reversibile sono però accusati di essere molto inquinanti. Erano costituiti da clorofluorocarburi fino al 2000, anno in cui furono banditi a causa della loro nocività per lo strato di ozono. Da allora sono stati sostituiti dagli idrofluorocarburi (HFC), ma questi fanno parte dei gas serra il cui uso sarà vietato dal 2050.

Altri tipi di condizionatori d'aria reversibili

Esistono altri modelli di condizionatori reversibili che funzionano secondo lo stesso principio di una pompa di calore ma il cui utilizzo è diverso e il più delle volte meno efficiente. È il caso di alcuni condizionatori d'aria cosiddetti "split", fissi o mobili. Si tratta di dispositivi composti da due unità, una per l'interno della casa, l'altra per l'esterno. I due componenti del condizionatore mobile split sono collegati tra loro da tubi di piccolo diametro. Questi tipi di condizionatori d'aria reversibili possono raffreddare o riscaldare solo una singola stanza con una superficie da 10 a 30 m².

Le opzioni dei condizionatori d'aria reversibili

Sempre di più, i condizionatori d'aria reversibili a parete disponibili in commercio offrono opzioni che possono renderli più facili da usare. Possono essere avviati e arrestati utilizzando un telecomando o essere collegati al WiFi di casa per un utilizzo domotico al 100%. Questi condizionatori possono anche essere dotati di un sistema di regolazione dell'umidità o di un timer.

Aria condizionata reversibile e sanitaria

Spesso associamo l'aria condizionata, così come l'aria condizionata reversibile, a problemi di salute. Tuttavia, non è tanto il sistema stesso che deve essere messo in discussione quanto l'uso che ne viene fatto. Infatti, problemi di salute come problemi respiratori o alcune infezioni sono più causati da variazioni di temperatura a cui il corpo può essere esposto. Questo è il motivo per cui l'Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare, ambientale e sanitaria (ANSES) raccomanda una differenza massima di 5-7 gradi tra l'esterno e l'interno della casa.

D'altra parte, l'aria condizionata reversibile ha l'effetto di asciugare l'aria interna. Tuttavia, al di sotto di un livello di umidità del 30%, possono comparire problemi legati all'essiccazione delle mucose respiratorie. Per evitare questi problemi di salute, è quindi consigliabile controllare l'umidità della vostra casa, o anche installare un dispositivo per umidificare adeguatamente l'aria.

Nota: un condizionatore reversibile di scarsa manutenzione può rilasciare particelle dannose per la salute. È quindi molto importante monitorare il corretto funzionamento del proprio dispositivo o, meglio ancora, delegarne la manutenzione ad un professionista.

Preventivo aria condizionata reversibile fisso! Gratis e senza contratto!

Quanto costa l'aria condizionata reversibile?

La climatizzazione reversibile che produce sia caldo che freddo ha inevitabilmente un costo maggiore rispetto alla climatizzazione convenzionale. Conta circa un costo aggiuntivo del 10%. I primi prezzi dei condizionatori reversibili di tipo split partono da circa 250 euro per arrivare fino a 2000 euro e ancora di più per i più efficienti.

Per una pompa di calore aria / aria, ci vogliono tra 6.000 e 10.000 euro, sapendo che questo dispositivo può risparmiare tre volte più energia in uso rispetto al riscaldamento e alla climatizzazione convenzionali.