Grande butterbur (Petasites hybridus), cappello del diavolo

Il Great Butterbur ( Petasites hybridus syn. Petasitus officinalis ) o cappello del diavolo, prende il nome dalle sue grandi foglie che, secondo la leggenda, i bambini si divertirebbero a fare cappelli. E 'una perenne rizomatosa molto rustica (-30 ° C) che cresce in zone umide in prossimità di corsi d'acqua e che può essere invasiva il che la rende inadatta al bordo di uno stagno. di giardino. Si trova nell'emisfero settentrionale, dall'Europa all'Asia.

Grande Butterbur (Petasites hybridus syn. Petasitus officinalis)

Le foglie decidue, dentate irregolarmente, verde brillante e pelose sul lato inferiore, sono a gambo lungo, da cuore a forma di rene e possono misurare fino a 50 cm di diametro. Cominciano a svilupparsi in primavera e sono rigogliosi in estate, ma prima di loro si formano i boccioli.

In febbraio e marzo compaiono fusti spessi, portanti una sorta di grande gemma, simile a un grappolo ovoidale che può misurare 25 cm di altezza, evolvendo in un bouquet da bianco-giallastro a rosa di piccoli capolini femminili o maschili poiché la pianta è dioica.

Non va confuso con la farfara: i fiori non sono uguali ma le foglie sono vicine.

Butterbur contiene in particolare alcaloidi epatotossici, che ne ha limitato l'uso nella medicina tradizionale, ma come estratto standardizzato allevia emicranie, riniti allergiche e spasmi delle vie urinarie.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne decidua
  • Origine: Europa, Asia
  • Colore: foglie verde brillante
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: febbraio-marzo
  • Altezza: da 0,5 a 1 m

Terreno ed esposizione ideali per il Large Butterbur

Il Grande Butterbur si coltiva in mezz'ombra o all'ombra in terreno fertile, profondo, portatore di humus, sempre umido senza essere saturo d'acqua.

Data di divisione e impianto del Big Butterbur

La divisione di grandi cespi si pratica in primavera o in autunno, stagioni favorevoli alla semina.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione del Grand Butterbur

Ti occuperai soprattutto, in primavera, di limitare l'espansione dei rizomi a fine fioritura.

Malattie, parassiti e parassiti della farfalla

Nessun parassita si insedia sulla Butterfly per limitarne lo sviluppo.

Cappello da diavolo o grande butterbur per i bordi dello stagno

Posizione e associazione favorevole di Grand Butterbur

È una pianta che è meglio non introdurre in un giardino, a rischio di essere invasa. Il Greater Butterbur prospera sul bordo di uno stagno, in prati umidi e paludi.

Varietà raccomandate di Petasites per la semina in giardino

Il genere Petasites ha circa 15 specie tra cui il Big Butterbur ( Petasites hybridus ) che ha una varietà con foglie variegate 'Variegatus' .

Petasites fragrans ha la particolarità di avere pannocchie floreali che emanano un marcato profumo di vaniglia, Petasites japonicus o fuki è coltivato in Giappone per i suoi boccioli di fiori mangiati come ortaggi ...