Quali alternative ai riscaldatori elettrici che consumano energia?

Il riscaldamento è la prima voce di spesa energetica per i francesi. Niente di più normale voler cercare di ridurre al minimo queste spese il più possibile. I riscaldatori elettrici convenzionali sono grandi consumatori di energia, in questo caso elettricità, che è molto costosa.

Quali alternative ai riscaldatori elettrici

Di conseguenza, questi radiatori sono sempre meno apprezzati dal pubblico e sono addirittura, a causa delle attuali normative termiche che definiscono le modalità energetiche utilizzate per il riscaldamento, più accettati durante la costruzione di nuove abitazioni.

Il riscaldamento con i tradizionali termosifoni elettrici è costoso e rappresenta una soluzione antieconomica a medio o lungo termine. L'elettricità è anche energia al 100% non pulita e non rinnovabile. Fortunatamente, ci sono molte alternative ai riscaldatori elettrici che consumano energia.

Preventivo riscaldamento elettrico! Gratis e senza contratto!

Riscaldatori elettrici di nuova generazione che consumano molta meno energia

Anche se l'elettricità è un'energia costosa, sostituire i riscaldatori elettrici con un metodo di riscaldamento che funziona con un'altra energia non è sempre adatto per le abitazioni. Una piccola zona da riscaldare come un appartamento, soprattutto se ben coibentata, può benissimo accontentarsi del riscaldamento elettrico e non necessita dell'ingombrante installazione di una rete di riscaldamento a gas o legna, ad esempio. In questo caso, la soluzione migliore per sostituire i radiatori elettrici che consumano energia è dotare la casa di radiatori elettrici di nuova generazione come radiatori elettrici o radiatori a inerzia. L'unico inconveniente è che questa apparecchiatura non può beneficiare di aiuti finanziari da parte dello Stato e delle autorità locali data l'energia che utilizza.

Resistenze elettriche radianti

I riscaldatori elettrici radianti sono una delle migliori soluzioni per ottenere il massimo comfort termico in casa consumando meno energia rispetto ai tradizionali riscaldatori elettrici. I riscaldatori elettrici radianti, detti anche pannelli elettrici radianti, sfruttano il fenomeno dell'irraggiamento per produrre calore: sono costituiti da una piastra che si riscalda e per irraggiamento cede il proprio calore nell'ambiente. Le più efficienti di queste resistenze elettriche di nuova generazione sono dotate di funzioni intelligenti (regolazioni automatiche del programma di riscaldamento in base alle esigenze, rilevatore di presenza in una stanza, rilevatore di finestre aperte, ecc.) Che consentono un utilizzo energetico molto economico. .

Resistenze elettriche inerziali

I radiatori elettrici a inerzia forniscono un calore delicato e ben distribuito in una stanza. Il calore viene diffuso o direttamente attraverso il materiale del radiatore (inerzia secca), oppure da un fluido contenuto nel radiatore inerziale elettrico (inerzia del fluido). Quest'ultimo sistema consente una migliore circolazione del calore in una stanza. A differenza dei radiatori elettrici convenzionali che consumano energia, i radiatori elettrici inerziali funzionano senza problemi, senza gli scatti di accensione e spegnimento del riscaldamento e immagazzinano il calore prodotto. Sono tutti vantaggi che consentono di limitare i consumi elettrici e quindi abbattere i costi di riscaldamento.

Preventivo riscaldamento elettrico! Gratis e senza contratto!

Alternative basate su energie diverse dall'elettricità

Per essere sicuri di risparmiare davvero sulle spese di riscaldamento utilizzando energie più rispettose dell'ambiente rispetto all'elettricità, l'ideale è utilizzare le tante tipologie di riscaldamento esistenti sul mercato, meno costose per l'uso che i riscaldatori elettrici consumano energia. La maggior parte di questi sistemi di riscaldamento ha l'ulteriore vantaggio di utilizzare energie rinnovabili che danno diritto a crediti d'imposta o agevolazioni per il loro acquisto.

Riscaldamento a metano

Anche se il riscaldamento a metano richiede l'installazione di una caldaia e di un sistema di allacciamento alla rete dei radiatori dell'abitazione, l'utilizzo di questa energia costa 2,5 volte meno di un impianto di riscaldamento assicurato. da riscaldatori elettrici. Il riscaldamento a metano sostituisce facilmente le stufe elettriche ad alto consumo energetico nelle abitazioni ed in particolare nelle grandi aree per le quali questo tipo di riscaldamento viene ammortizzato più rapidamente. Optando per una caldaia a gas a condensazione, la più efficiente ed efficiente dal punto di vista energetico delle caldaie a gas, si garantisce la riduzione dei consumi energetici e quindi delle spese di riscaldamento.

Riscaldamento a legna

Il riscaldamento a legna risulta essere il metodo di riscaldamento più economico e quello che ha il minor aumento di prezzo nel tempo, rispetto ad esempio all'elettricità. È anche uno dei metodi di riscaldamento più ecologici. Due buoni motivi per sbarazzarsi delle sue stufe elettriche ad alto consumo energetico e sostituirle con un sistema di riscaldamento a legna. Che sia nell'ambito di una ristrutturazione casa o di una costruzione, il riscaldamento a legna si inserisce perfettamente in entrambi i casi.

Esistono principalmente 2 tipologie di categorie di riscaldamento a legna: impianti autonomi come le stufe a legna che permettono di diffondere il calore in un ambiente, o anche stufe a pellet. L'altra categoria è costituita da dispositivi collegati a un circuito di riscaldamento centralizzato come caldaie a pellet, legna o cippato.

Riscaldamento solare

Energia del futuro grazie alla sua sostenibilità e gratuita, l'energia solare può diventare una vera alternativa per riscaldare una casa e sostituire le stufe elettriche che consumano troppa energia e sono troppo costose. Finora il riscaldamento solare non copre il 100% del fabbisogno di una casa. Ma i progressi in questo settore stanno procedendo molto rapidamente e questo tipo di riscaldamento sta diventando sempre più l'unica fonte di riscaldamento in una casa. Il riscaldamento solare consiste nel posizionare i pannelli solari sulla casa e collegarli a corpi scaldanti, come termosifoni a bassa temperatura o piastre riscaldanti, in tutti gli ambienti della casa.

Pompe di calore

Come il solare termico, le pompe di calore utilizzano energia gratuita: aria, per le pompe di calore aria-aria, terra per le pompe di calore geotermiche. Questo sistema di riscaldamento cattura le calorie presenti nell'aria esterna grazie ad apparecchiature installate all'esterno della casa o nel terreno del giardino e le trasforma in calore. Questo viene poi diffuso negli alloggi grazie a ventilconvettori installati sopra le porte delle stanze da riscaldare o, se l'alloggio dispone di riscaldamento centralizzato, tramite termosifoni o riscaldamento a pavimento. Ancora poco costose da acquistare, le pompe di calore rappresentano uno dei sistemi di riscaldamento più efficienti, economici ed ecologici. In breve,una soluzione molto interessante per sostituire i riscaldatori elettrici che consumano energia.