Le 10 rose gialle più belle, simbolo di amicizia e benevolenza

Il giallo, il colore del sole, è anche una delle sfumature che declinano molte varietà di rose dello Château du Rivau: dall'ambra al giallo canarino. Li classificherò in ordine di fioritura per garantire ai fan della fioritura continua da maggio al gelo.

Rose Fruhlingsgold

1 - Rose Fruhlingsgold

La prima rosa per annunciare le belle giornate: un magnifico grande arbusto (2m x 2m). Si ricopre dal mese di maggio di una moltitudine di rose giallo pallido con stami dorati che sorgono spasmodicamente durante l'estate: un must per i grandi giardini.

Le ali dorate si alzarono

2 - Ali d'oro rosa

Un arbusto molto grande di circa 2 m di altezza con fioritura pressoché continua da metà maggio. Le sue rose selvatiche molto grandi, giallo chiaro e profumate, adornate da enormi cuori di stami arancioni, emanano un profumo con note acquose, cioè fresche e rinfrescanti. Tutte queste qualità lo rendono indispensabile per giardini di grandi dimensioni.

Maigold è aumentato

3 - Rose Maigold

Piccolo rampicante o grande cespuglio alto circa 3 m con lunghi rami arcuati e profumati, questa rosa fiorisce dall'inizio della stagione in rose semidoppie a grappolo, di colore giallo ambra, portando un'ombra più sostenuta rispetto al Golden ali e Fruhlingsgold . Poi rifiorisce durante le salite di fine stagione. Dotato di molte spine, mai malato, dotato di un forte profumo, questo cespuglio di rose può essere un bene per aiuole o per muri situati a nord.

Crown Princess Margaret Rose

4 - Rose Crown Princess Margaret

Un piccolo rampicante con magnifici fiori doppi di un tenue giallo albicocca che schiarisce verso l'esterno. In fiore da metà maggio, i suoi grappoli di rose emanano un forte profumo di tè e frutta. La sua fioritura risale continuamente fino al gelo.

Graham Thomas si alzò

5 - Rose Graham Thomas

Un arbusto molto grande (1,20 m x 1,20 m) ottenuto dal famoso coltivatore di rose inglese, David Austin. I suoi grandi fiori recisi in un colore giallo puro sono un grande classico. Quando si schiude, questa rosa è il giallo più puro di tutte le rose, poi diventa pallida con la deflorazione, su uno sfondo di fogliame lucido. Come la maggior parte delle rose della collezione Rivau, questa rosa è molto profumata. Il suo profumo di tè si diffonde per tutta l'estate.

Rose Ghyslaine de Féligonde

6 - Rose Ghyslaine de Féligonde

Ecco una vecchia rosa francese che forma un arbusto molto grande che può essere addestrato: è una delle mie preferite. Il suo fogliame non è mai malato, i suoi fiori piccoli ma offrono molti grappoli aperti dal giallo pallido all'albicocca brillante, cambiando ogni giorno per finire crema e riservare sfumature sorprendenti.

Un altro vantaggio: fiorisce in ombra parziale.

Michelangelo si alzò

7 - Rose Michelangelo

Una bellissima rosa moderna con grandi e bellissimi fiori giallo mimosa. Il fiore misura circa 12 cm di diametro per 45 petali. È un arbusto eretto di circa 1m20 di altezza con fogliame denso, opaco, verde con venature verde scuro. Il suo profumo sprigiona note fruttate di prugna e pesca. Una varietà potente che resiste bene alle malattie con, come altro fascino, una fioritura molto abbondante che si estende da giugno fino alle prime gelate.

Rose Sonny Knock out

8 - Rose Sonny Knock out

Pianta dal portamento cespuglioso, eretta di circa 80 cm di altezza con fusti spinosi di colore rosso, evidenziata dal suo fogliame verde che si tinge di rosso alla nascita, diventando verde lucido in estate. I fiori sono semidoppi, profumati e giallo zafferano all'apertura, poi sfumati di bianco crema. Il suo vantaggio: la sua fioritura ripetuta si rinnova da giugno al gelo. Questa rosa è stata insignita del Gran Premio dalla SNHF (Société Nationale d'Horticulture de France). La sua fragranza dolce, con note di acqua di rose, leggermente speziata e fruttata, aggiunge alla sua seduzione.

Rosier Académie d'Orléans

9 - Rose Academy of Orleans

Un cespuglio di circa 70 cm che fiorisce in mazzi di grandi rose doppie, giallo puro con petali leggermente ondulati. Questo bambino del defunto André Eve, si adorna tutta la bella stagione dei fiori profumati. Mai malato, può essere piantato anche in vaso ed è ideale per la parte anteriore delle bordure.

Buttercup Rose

10 - Rose Buttercup

Il mio cuore oscilla tra tutte le bellissime varietà ottenute dal grande coltivatore di rose inglese, David Austin, che è particolarmente riuscito nelle sue creazioni di rose gialle. I petali delle rose inglesi gialle, più trasparenti, lasciano passare la luce e danno loro così una sorta di opalescenza.

Tra questi, uno dei gioielli è Buttercup che significa in inglese "Buttercup". I suoi fiori semidoppi sono a forma di coppa, in fondo alla quale si possono vedere bellissimi stami arancioni. Il cespuglio è alto, con fogliame chiaro. Molto resistente alle malattie, i suoi fiori emanano un forte profumo di rosa tea.

Rose The Pilgrim

10 bis - Rose The Pilgrim

Non posso fare a meno di citare questa rosa arbustiva, ottenuta da David Austin, di circa 1,50 me estremamente fiorifera. Può comportarsi come un piccolo rampicante o un cespuglio eretto. Molto profumata, con note di the e mirra, questa rosa si tinge di una leggera schiaritura gialla verso il bordo.

Molte rose gialle nella collezione di rose profumate dei giardini di Rivau hanno caratteristiche specifiche che le rendono indimenticabili: la sirena rampicante , l'arbusto Jude l'oscuro o la rosa gialla fiorita paesaggistica che fiorisce ininterrottamente da maggio al gelo ... difficile scegliere. Da scoprire senza moderazione allo Château du Rivau!

Credito fotografico: Château du Rivau

File scritto da Patricia Laigneau che è stata iniziata da André Eve , il grande coltivatore di rose francese, specialista in rose antiche e da Michael Marriott l'esperto britannico, che l'ha introdotta agli straordinari profumi delle rose inglesi David Austin . Creatrice dei giardini del castello di Rivau nella Valle della Loira, sceglie le rose per il loro profumo. La collezione di rose Rivau è approvata dal Conservatory of Scented Rose dal CCVS (Conservatory of Specialized Plant Collections). Ha 445 varietà orticole e 20 botaniche.