La vanga: strumento per rivoltare il terreno in giardino

La vanga è uno strumento manuale utilizzato dal giardiniere per girare e sciogliere il terreno su piccole superfici e in profondità (circa 35 cm), ruotandolo. Ciò consente anche di depositare lì il letame per arricchirlo con materia organica. La vanga, chiamata anche vanga a pala, è composta da un lungo manico di legno, che dovrebbe essere leggermente piegato per facilitare la lavorazione del terreno, e da un pezzo di ferro. Alcune vanghe terminano con una T all'estremità del manico per dare più sostegno e quindi più forza nel lavoro.

La vanga: strumento per rivoltare il terreno in giardino

I diversi tipi di picche

Ci sono variazioni di picche come la "vanga piatta", che è fatta di un ferro piatto affilato che è sufficientemente sottile e forte. La vanga in ferro ha un'altezza variabile a seconda degli usi previsti. La "forchetta di vanga" il cui ferro è sostituito da denti viene utilizzata nei terreni sassosi o argillosi appiccicosi. Per quanto riguarda la "vanga", si tratta di una speciale vanga con una lunga punta della vanga che taglia terreno e radici ad una profondità maggiore della vanga. Il passero viene utilizzato dai vivaisti per tirare su alberi e arbusti nei vivai.

Capovolgi la terra con una vanga

Il gesto consiste nello spingere la vanga con tutto il corpo premendo con il piede sulla parte superiore del ferro vanga (parte pala), quando il ferro viene spinto dentro, devi inclinare la maniglia indietro verso il suolo. Quindi la zolla contenuta nella vanga viene capovolta in modo che il terreno sottostante sia in cima e viceversa.

Inizialmente, coltivando l'uomo capì che i semi seminati in terreno disturbato crescevano meglio, si impegnò quindi a rivoltare la terra in piccole parti. Per questo, ha usato un bastone di legno, "il bastone per scavare" ma la cui efficacia era limitata. Successivamente, i primissimi giardinieri si resero conto che uno strumento più grande avrebbe ribaltato una porzione più grande di terreno e lo avrebbe sbriciolato meglio sollevandolo più facilmente. Spesso per mancanza di mezzi, il giardiniere o il contadino era obbligato a fare a mano la propria vanga. Successivamente, la scoperta e il miglioramento dei metalli hanno notevolmente migliorato la resistenza degli utensili, specialmente con l'acciaio a caldo.

Oggi sempre più giardinieri appassionati di permacultura tendono ad abbandonare la svolta del terreno del giardino a favore di una semplice areazione del terreno.