Moringa oleifera, albero della vita: proprietà, benefici e benefici per la salute

Moringa oleifera, albero della vita

La Moringa ( Moringa oleifera ) o albero di rafano, per il sapore delle sue radici, è molto comune nei paesi subtropicali e più in particolare in India. Non è nelle condizioni necessarie per crescere in Occidente, ma ciò non le impedisce di riconoscere e utilizzare le sue virtù medicinali, nutrizionali e cosmetiche.

L'albero della vita o l'albero dei miracoli

Ai tropici, la Moringa è un piccolo albero (10 m massimo) con fogliame deciduo, ben resistente alla siccità, che cresce rapidamente. Sono i suoi baccelli e le foglie tripennate che vengono utilizzati principalmente, anche se i semi e la corteccia non vengono tralasciati.

La malnutrizione, spesso piaga nei paesi poveri, può essere alleviata dalla coltivazione locale della Moringa, che aiuta a rimediare ad anemia e carenze nutrizionali particolarmente gravi per i lattanti e le donne che allattano.

La depurazione dell'acqua è un altro vantaggio della Moringa, i cui semi contengono un prodotto attivo che filtra l'acqua per flocculazione e la rende potabile.

Questi due aspetti spiegano perché è chiamato l'albero della vita!

Le virtù medicinali della Moringa

Le foglie di Moringa sono ricche di vitamine A, C, E e B. Si segnala un alto contenuto di calcio e potassio oltre a magnesio, manganese, selenio, ferro. Contengono anche buoni acidi grassi e gli 8 cosiddetti amminoacidi essenziali (isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano, valina). Sono invece poveri di fosforo e lipidi. Attenzione però al loro contenuto di ossalato, un ossidante naturale contenuto in particolare negli spinaci.

virtù medicinali della Moringa oleifera, albero della vita

Le foglie di Moringa aiuteranno le persone che sono carenti o stanche a recuperare un'energia significativa che potrebbe competere con quella fornita dagli zuccheri lenti.

Le foglie di Moringa hanno anche proprietà antitumorali, antinfiammatorie e antibatteriche, ma hanno anche proprietà neuroprotettive volte a migliorare la funzione cerebrale, la memoria e le funzioni cognitive nella malattia di Alzheimer.

La ricchezza in acidi grassi della Moringa si trova nei semi: acido oleico (omega 9), acido palmitoleico (omega 7). Questi acidi grassi agiscono come misura preventiva contro le malattie cardiovascolari, aumentando il colesterolo buono e abbassando quello cattivo, evitando la sindrome metabolica che porta all'obesità. Hanno anche un'azione di riduzione della glicemia, particolarmente interessante per le persone con tendenza diabetica.

Nella medicina ayurvedica la Moringa è nota da secoli per le proprietà antisettiche della sua linfa per uso esterno, la sua corteccia bollita contro i calcoli renali ma anche la sua radice, ricca di polifenoli, contro la malaria, l'asma o dolori articolari.

Speculazione del mercato internazionale sulla Moringa oleifera

La Moringa oleifera si trova principalmente in polvere e capsule vendute nei negozi di alimenti naturali e nei negozi biologici, in una confezione protetta dall'aria e dalla luce.

Diffidate, però, dall'entusiasmo vissuto da questa pianta cosiddetta "miracolosa" vista come "alimento": gli speculatori stanno cercando di coltivarla intensamente, in particolare in Tunisia, in modo da poter esportare la pianta trasformata e confezionata per venderla a caro prezzo. oro alle "piaghe" occidentali saccheggiando la terra e deviando l'acqua!

Non dimentichiamo che si tratta di una pianta che permette una coltura alimentare nutriente nei paesi poveri, quindi se la comprate assicuratevi che il prodotto sia marchiato fair trade e soprattutto 100% naturale o 100% puro. polvere, senza additivi o prodotti chimici.

La pianta in cucina

Moringa oleifera, albero della vita, in cucina

Tutte le parti di Moringa vengono mangiate (frutti, semi, foglie, fiori, radici), ma in modi diversi nei diversi paesi e regioni.

Curry, fritture, piatti di verdure, zuppe, salse, ciambelle, condimenti, condimenti, omelette, insalate, oli, bevande ...

Moringa e le sue virtù cosmetiche

L'olio estratto dai semi di Moringa ha spiccate proprietà idratanti e riparatrici, utili per accelerare la guarigione della pelle e per rallentare l'invecchiamento della pelle e la comparsa delle rughe. L'industria cosmetica è molto interessata alle sue proprietà che prevengono la secchezza delle mucose.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.