Rose arbustive per creare letti: tipi, piantine, dimensioni

Le rose ad arbusto sono una forma di piante del genere Rosa, così come le rose rampicanti. Appartengono principalmente a rose moderne con, nonostante tutto, alcune appartenenti a rose antiche. La caratteristica delle rose arbustive è quella di avere un portamento fitto e ramificato che raggiunge circa 1,20 mo anche 1,80 m massimo, con diverse forme di fiori che possono o meno essere ascendenti. È particolarmente indicato per guarnire aiuole, o anche realizzare siepi, a volte anche pergolati.

Rose arbustive per creare aiuole

I diversi tipi di rose ad arbusto

Rose ad arbusto moderne con piccoli fiori

I moderni cespugli di rose con piccoli fiori sono anche chiamati " Polyantha ": sono rose compatte a fioritura ripetuta con piccole spine sugli steli, con foglie lucide. I numerosi piccoli fiori singoli o doppi, raramente profumati, formano grappoli alla sommità di steli piuttosto corti. La fioritura ripetuta dura da giugno al gelo ma non necessariamente in modo continuativo.

Es: 'Alain', Orange Triumph ',' Lilli Marleen ' ...

Rose ad arbusto moderne con fiori grandi

I moderni cespugli di rose con fiori grandi o "tè ibridi" sono molto ramificati, tonici, spesso con fusti spinosi, con foglie di colore verde medio scuro lucido o opaco. Da giugno al gelo, fiori grandi, spesso profumati, solitari o in mazzi di due o tre doppi, sono all'estremità di lunghi steli eretti.

Es: "Catherine Deneuve", "Principessa di Monaco", "Michelangelo", "Paul Ricard" ...

cespugli di rose

Rose ad arbusto moderne con fiori a grappolo

Le rose moderne ad arbusto con fiori a grappolo sono anche chiamate " Floribunda ". Hanno un portamento cespuglioso con fusti spinosi e foglie verde scuro lucide. La loro fioritura va da giugno a gelate con mazzi di fiori da tre a venticinque singoli o doppi portatori di profumo portati dagli steli.

Es: 'Dynasty', Rabelais ',' Leonard de Vinci ',' Centenary of Lourdes ' ...

Rose ad arbusto inglesi

Le rose a cespuglio inglesi misurano tra 0,80 me 1,50 me provengono dalle varietà moderne stesse delle rose antiche. La loro fioritura è abbondante, edificante e profumata.

Es: "Clair Austin", "Golden Celebration", "Benjamin Britten" ...

Vecchie rose ad arbusto

Le rose antiche ad arbusto sono composte da rose Portland (fiori con fiori da semi-doppi a molto doppi, profumati, solitari o riuniti in un bouquet di tre), rose Bourbon (risalenti a lunghi steli che possono essere a graticcio con tanti fiori doppi o molto doppie, profumate, unite in un bouquet di tre fiori, che compaiono dall'estate all'autunno in ondate successive) e rose ibride di Rosa chinensis , ascendenti da ibridi di tè.

Es: "Duchess of Portland", "Jacques Cartier", "Bourbon Queen", "Prince Charles"

Quando e come piantare una rosa arbustiva?

Il periodo migliore per piantare una rosa a radice nuda va da fine ottobre a fine marzo, esclusi i periodi in cui il terreno è ghiacciato. Se il cespuglio di rose è in un contenitore, può essere piantato tutto l'anno, evitando comunque la mezza estate.

Lavorare il terreno largo 60 cm in modo che sia sciolto per favorire il radicamento e scavare una buca profonda 25-30 cm su una larghezza che consenta di allargare le radici senza curvarsi. Riempi con un buon terreno da giardino. Se è scadente, aggiungi terriccio o terriccio ben miscelato al ritmo di 1/3. Tampona il terreno dall'esterno del buco verso l'interno in modo che il tallone dell'innesto sia appena a livello del terreno in un terreno pesante e affondato di pochi centimetri in un terreno leggero. L'irrigazione non è necessariamente essenziale in inverno.

La distanza ideale tra due rose arbustive è la metà della sua altezza, o in media tra 30 cm e 1 m.

rosa ad arbusto

Come potare le rose ad arbusto?

La potatura si effettua a febbraio-marzo, ma nelle regioni fredde non potare fino a marzo. L'obiettivo è quello di ottenere una struttura svasata, ampiamente aperta al centro per avere una porta bilanciata e per permettere il passaggio di aria e luce.

Soprattutto vanno rimossi rami morti, malati, aggrovigliati, steli deboli o troppo sottili.

Potare su un occhio rivolto verso l'esterno: gli ibridi di tè vengono abbattuti di un terzo ogni anno, Polyantha e Floribunda vengono potati più leggermente, ridotti solo di un quarto.

Una potatura severa offrirà rose bellissime in quantità minore: non preoccuparti troppo se hai sentito di aver tagliato la tua rosa ad arbusto troppo vigorosamente.