Sesamo (Sesamum indicum), semi oleosi: piantare, crescere

Il sesamo ( Sesamum indicum ) è una pianta aromatica annuale originaria dei tropici e subtropicali dell'Africa e dell'Asia. È cauta, non resiste al gelo e necessita di lunghe estati calde che le permettano di arrivare alla fine del suo ciclo, cioè alla formazione dei semi.

fiori di sesamo (Sesamum indicum)

La pianta misura da 90 cm a 1 m circa e porta foglie decidue, lanuginose, morbide, da ovali a oblunghe, lanceolate, lunghe da 8 a 14 cm.

Alla base delle foglie, da maggio, si formano fiori a campana gialli, rosa, viola o bianchi. Alla fine della fioritura sviluppano capsule di circa 3 cm; contengono molti semi che possono essere bianchi, biondi, marroni o neri a seconda della varietà.

Sebbene le foglie di sesamo servano come accompagnamento o condimento nella cucina coreana, in particolare i semi di sesamo sono i più popolari in tutto il mondo.

Con i suoi 573kcal / 100g, i semi di sesamo sono ricchi di calorie poiché sono oleosi e consentono la produzione di un olio ricco di acidi grassi insaturi. I semi contengono anche vitamine B1, B2, B6, B9, E, A1, B12, minerali (calcio, fosforo, magnesio, ferro) e fibre che possono anche renderli un po 'lassativi. Attenzione, il sesamo è oggetto di allergie alimentari relativamente frequenti.

panino con hamburger con semi di sesamo

Le medicine tradizionali gli attribuiscono, oltre alle sue proprietà anti-costipazione, proprietà antiossidanti mentre aiuta a prevenire alcune malattie cardiovascolari e il diabete.

  • Famiglia: Pedaliaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Asia, Africa
  • Colore: fiori gialli, bianchi, rosa, viola
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Vendemmia: da giugno a settembre
  • Altezza: fino a 1 m

Terreno ideale ed esposizione per il sesamo

Il sesamo viene coltivato in luogo caldo e soleggiato, riparato dai venti, in terreni ricchi, freschi e ben drenati, più tendenti all'acido che al calcare.

Data di semina e piantagione di sesamo

Le piantine di sesamo si fanno da febbraio o marzo al riparo a 20 ° C, idealmente in vaso, mantenendo umido il substrato. Dovranno poi essere trapiantati in giardino ad una distanza di 15cm, nella seconda metà di maggio, quando le gelate saranno passate e il terreno sarà riscaldato. Le file dovrebbero essere a 60 cm di distanza.

La semina direttamente in loco impedisce alla pianta di completare il suo ciclo, motivo per cui si preferisce la semina precoce al chiuso per guadagnare settimane preziose.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di sesamo

L'irrigazione sarà seguita in modo equo, soprattutto all'inizio della crescita del sesamo. Successivamente subisce episodi di siccità. Ma è ancora una pianta tropicale che ha bisogno di umidità e calore.

Raccolta, conservazione e utilizzo del sesamo

I semi delle capsule si raccolgono quando scoppiano: si consiglia quindi di porre una sorta di rete sotto le capsule per raccogliere i semi che devono essere raccolti abbastanza asciutti da non irrancidire. È anche possibile strappare il gambo e appenderlo in un luogo asciutto e ventilato, avvolto in un sacchetto di carta in cui cadranno i semi.

Secchi, possono essere conservati in un barattolo ermetico. Fai attenzione che non diventino rancidi.

L'olio si conserva molto bene. In dermatologia viene utilizzato per aumentare l'idratazione della pelle, ammorbidirla, ammorbidirla, nutrirla, ripararla, rivitalizzarla e proteggersi dai raggi ultravioletti grazie alle sue proprietà antiossidanti. Viene utilizzato anche per i massaggi.

L'uso di semi di sesamo grigliati o tostati, con un gusto di nocciola, è ampio: olio, pasticceria (torrone cinese, halva ...), prodotti da forno, tahini, gomasio o aggiunti a insalate, salse, carne, pesce, piatti asiatici, insalate frutta, ecc.

olio di sesamo e semi di sesamo tostati

Quanto alle foglie e ai giovani germogli, si mangiano cotti come gli spinaci o crudi come accompagnamento al riso, ad esempio.

Malattie, parassiti e parassiti del sesamo

I parassiti che attaccano il sesamo sono da deplorare soprattutto nelle colture in pieno campo, ma in giardino possono insorgere malattie come la Sigatoka o l'antracnosi.

Posizione e associazione favorevole di sesamo

Se non raccogli i semi, puoi assaggiare le foglie e i giovani germogli, ma in ogni caso avrai una bella pianta ornamentale nel tuo giardino ... piuttosto dal sud della Francia.

Varietà raccomandate di sesamo per la semina in giardino

Il genere Sesamum , l'unico genere della famiglia Pedaliaceae, conta circa 25 specie tra cui il sesamo ( Sesamum indicum ) che si presenta in poche varietà con semi di diversi colori.

Esistono altre specie ma meno conosciute: Sesamum alatum , Sesamum radiatum , ecc.