Il Pixie-bob: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Pixie-bob, una razza relativamente recente, viene spesso paragonato a una lince in miniatura. È vero che ne ha tutta l'apparenza! Ha un corpo ampio e lungo con un aspetto muscoloso e potente e un vestito simile a questo felino selvatico. Vivace ed energico, il Pixie-bob è anche dotato di grande gentilezza. Sono facili da andare d'accordo.

Il Pixie-bob, un gatto con le sembianze di una lince

  • Dimensioni: da 25 cm a 30 cm
  • Peso: da 3 kg a 10 kg
  • Mantello: corto o lungo
  • Colore: marrone con strisce o macchie
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 65 giorni

Descrizione e caratteristiche del Pixie-bob

La caratteristica principale del Pixie-bob è che assomiglia molto alla lince. Prende la sua somiglianza dai suoi antenati, i gatti domestici stessi con un aspetto simile a questo felino. È un gatto abbastanza grande, con un corpo muscoloso e zampe potenti, le cui orecchie sono relativamente grandi, larghe alla base ed erette sulla testa. Come la lince, il Pixie-bob ha piccole piume alle estremità. I suoi piedi sono particolarmente grandi con dita molto spesse. Nonostante questo, è un gatto molto agile e abile.

La sua testa ha le sopracciglia molto piene. Anche il muso del Pixie-bob è molto peloso: è ricoperto da una folta pelliccia. I suoi occhi, che possono essere di colore dorato, nocciola o verde, sono di forma triangolare e le sue palpebre sono leggermente cadenti. La coda del Pixie-bob è piuttosto corta.

Esistono due varietà di Pixie-bob: uno a pelo corto, morbido e lanoso al tatto, e uno a pelo lungo con pelo altrettanto morbido ma più vicino al corpo. Entrambi sono un solo colore, il marrone soriano maculato , cioè con strisce o macchie come il mantello della lince. L'abito del Pixie-bob ha la particolarità di cambiare con le stagioni. In estate, la sua pelliccia è più corta, rivelando le sue macchie o strisce. In inverno, il suo mantello si ispessisce.

Come la lince, il Pixie-bob ha un'andatura ondeggiante, tipica dei felini.

Origine del Pixie-bob

Il Pixie-bob è un gatto recente la cui razza è stata ufficialmente riconosciuta negli Stati Uniti nel 1998. È stato creato a metà degli anni '80 da un allevatore americano, dello Stato di Washington, a seguito di incroci tra gatti domestici. somigliante a una piccola lince.

Il Pixie-bob è un gatto recente

Personaggio e comportamento di Pixie-bob: a chi è rivolto?

Il Pixie-bob è un gatto molto energico con una grande forza. Ma, nonostante il suo aspetto selvaggio, è particolarmente apprezzato per la sua grande gentilezza e lealtà. È molto accomodante, tanto che può persino sembrare appiccicoso. È un gatto affidabile e docile che ama trascorrere lunghi momenti vicino al suo padrone. Accetta molto bene la presenza dei bambini nella sua famiglia. Il Pixie-bob va d'accordo anche con i cani.

Come prenderti cura del tuo Pixie-bob: le sue esigenze

Il Pixie-bob è un gatto casalingo che ama la calma e apprezza particolarmente stare nei suoi interni accoglienti insieme al suo proprietario. Ama essere coccolato e curato. Non è mai aggressivo. Il Pixie-bob è l'animale perfetto.

L'abito del Pixie-bob non necessita di particolari manutenzioni. È sufficiente spazzolare regolarmente. Tutti i giorni per la varietà a pelo lungo, una volta a settimana per il Pixie-bob a pelo corto. È anche possibile fargli un bagno di tanto in tanto perché gli piace l'acqua.

Il Pixie-bob è un gatto domestico

Il potere del Pixie-bob

Il Pixie-bob tende a preferire i cibi secchi. La sua dieta dovrebbe consistere in carne e pesce e adeguata alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute del Pixie-bob

Il Pixie-bob è abbastanza salutare. Tuttavia, alcuni soggetti possono essere affetti da una malformazione delle gambe. Ma ad oggi non è nota alcuna malattia ereditaria specifica per la sua razza.

Prezzo di un gattino Pixie-bob

Il prezzo di un gattino Pixie-bob dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un Pixie-bob maschio: nc
  • Prezzo di una Pixie-bob femmina: nc

Crediti fotografici: Angie1900 n ° 2 e 3