Come coltivare mini ortaggi?

Hai adorato quelle mini carote, quelle simpatiche rape o quelle pastinache in miniatura nel tuo piatto durante una cena in un ristorante gourmet e ti chiedi quale sia la loro origine? State tranquilli, non sono il risultato di manipolazioni di laboratorio che hanno portato a organismi geneticamente modificati (OGM), ma non sono nemmeno i primi vegetali. Qualsiasi giardiniere può cimentarsi nella coltivazione di mini ortaggi, soprattutto se hai uno spazio limitato o un semplice balcone: niente di meglio per stupire gli ospiti!

coltivare mini ortaggi

La tecnica di coltivazione di mini ortaggi

In primo luogo, a volte devi scegliere varietà che sono naturalmente destinate a produrre frutta o verdura di dimensioni relativamente piccole: ad esempio, non potrai ottenere i mini pomodori Ananas ma potrai raccogliere i pomodorini 'Grappoli corbarino'. Ma per altre produzioni come le carote, ad esempio, la varietà precoce non ha importanza, purché la raccolta venga effettuata quando l'ortaggio ha raggiunto le dimensioni ridotte desiderate.

Oltre alle varietà, la densità della cultura è essenziale. Che si tratti di ortaggi a radice o ortaggi da frutto o anche ortaggi a foglia, più vicine saranno le piantine o le piantine (in terreno chiaro e sabbioso per ortaggi a radice), minore sarà la produzione perché ogni pianta dovrà essere battere per ottenere un po 'di nutrienti dal terreno.

Questo tipo di coltivazione richiede molta attenzione e monitoraggio perché la produttività non ha nulla a che fare con una classica cultura da orto e tanto meno con un campo di barbabietola in agricoltura intensiva! La coltivazione dei mini ortaggi è più una questione di oreficeria: non si tratta di raccogliere con 24 ore di ritardo in alta stagione, altrimenti l'ortaggio è diventato troppo grosso e risulta invendibile agli chef che cercano prodotti eccellenti. Come giardiniere domestico, non ti dispiacerà, ovviamente.

Quali mini ortaggi puoi coltivare?

Tra gli ortaggi a radice, le carote sono perfette per iniziare: scegli una varietà precoce e tonda, l'effetto sarà più forte! Anche i ravanelli fanno il trucco, ma poiché non sono naturalmente molto grandi, la differenza non è evidente nelle mini verdure. D'altra parte, dimentica i ravanelli neri per passare alle rape rotonde. Le barbabietole tonde danno buoni risultati, soprattutto se si gioca sui colori con varietà gialle "Burpees golden" o bianche "Albina verduna". Le pastinache, raccolte molto presto, sono abbastanza tenere da riconciliare tutti gli scettici sugli ortaggi antichi.

Tra gli ortaggi da frutto, i pomodorini sono i più conosciuti, furono i primi mini ortaggi ad arrivare sul mercato ma oggi le varietà si sono arricchite e diversificate con varie forme (ovale, pera, ciliegia, pepe ) e colori originali (rosso, arancio, verde, nero, blu, variegato): 'Mirabelle', 'Black Cherry', 'Raisin vert', 'Blue rubies' ... Per rendere il compito più difficile, prova le varietà classiche che fare bacche come la "zebra verde".

pomodorini pomodorini

Anche peperoni, peperoni e melanzane fanno parte delle mini verdure optando per varietà con piccoli frutti.

Infine, le zucchine verdi o gialle sono anche facili da preparare per i principianti, ma attenzione, a volte dovranno essere raccolte due volte al giorno in alta stagione!

Le verdure a foglia possono produrre mini verdure che stanno benissimo nel piatto insieme agli ortaggi a radice: i mini porri così teneri da essere mangiati interi oi finocchi senza bulbi sporgenti e non fibrosi in alcun modo sono meravigliosi al palato. .

Più facili da coltivare cavoli, bietole o senape, ad esempio, sono visivamente meno impressionanti: nuove foglie o giovani germogli raccolti quando e quando necessario vengono spesso a mescolarsi con mesclun in cui risaltano poco tranne che a livello di gusto.

Infine, lasciatevi tentare dal mini-carciofo vegetale: chi avrà problemi con questo buffo ortaggio ricco di peli potrà finalmente apprezzarlo in modo diverso.

Se hai abbastanza orti o fioriere sul tuo balcone, non esitare a provare altre mini verdure!

Come cucinare le mini verdure?

Le mini verdure sono talmente tenere che non si sbucciano, ad eccezione dei carciofi, basta lavarle bene con acqua, spazzolandole se necessario.

Quelli che si mangiano cotti richiedono una rapida cottura a vapore per via delle loro piccole dimensioni, ma possono anche essere saltati in padella con un filo d'olio o burro. Tienili un po 'croccanti!

Nelle insalate o nel crudo tagliato a listarelle, avranno bisogno di poco o nessun condimento se li gustate come aperitivo: sono loro i protagonisti… e presto voi negli occhi dei vostri amici!